X


I Fatti Vostri e La prova del cuoco, dolci: mousse di fragole e yogurt

Scritto da , il Maggio 5, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto mousse fragole e yogurt

La prova del cuoco e I Fatti Vostri, ricette in tv: mousse alle fragole e yogurt

Un ‘goloso’ venerdì oggi sulle reti Rai, dove a La prova del cuoco e a I Fatti Vostri sono state presentate alcune ricette dolci davvero strepitose. Su Rai2 con lo chef Alessandro Circiello e Adriana Volpe i telespettatori hanno potuto gustare, attraverso il teleschermo ovviamente, una meravigliosa mousse alle fragole e yogurt, ricetta descritta di seguito (il dolce è visibile nella foto a destra). Ecco gli ingredienti per 4 persone di questa mousse allo yogurt e fragole: servono 300 grammi di yogurt magro naturale, 1 chilo di fragole mature, 300 millilitri di panna fresca, 3 albumi, 4 grammi di gelatina in fogli, 40 grammi di zucchero di canna e un po’ di amaretti.
Preparazione. Frullare le fragole ad immersione, per fare la gelatina (non aggiungere zucchero perchè sono già presenti gli zuccheri delle fragole mature), lasciando però qualche pezzetto intero. Mettere la purea di fragole in una ciotola. Mettere la gelatina in fogli in una bacinella con acqua fredda per 2 o 3 minuti. Poi scioglierla sulla fiamma (o nel microonde) con un cucchiaio d’acqua e versare il tutto nella purea di fragole, girando con un cucchiaio. Mettere nella base del bicchiere la purea alle fragole con la colla di pesce. Coprire con carta pellicola e porre in frigorifero a riposare per un’ora.

I Fatti Vostri e La prova del cuoco, ricette di oggi: mousse di fragole e yogurt

La preparazione della mousse di yogurt e fragole di Alessandro Circiello, presentata nella puntata de I Fatti Vostri di oggi, prosegue come spiegato di seguito. Fare la mousse allo yogurt. Mettere lo yogurt bianco in una ciotola, aggiungere la panna fresca montata (senza zucchero) e girare con la frusta a mano. Montare a parte gli albumi d’uovo a neve, aggiungendo acqua e zucchero di canna bollente (per pastorizzare), e incorporarli all’altro composto. Girare ancora con la frusta manualmente. Mettere quindi la mousse di yogurt (meglio se la si lascia un po’ in frigo prima di usarla) in una sacca da pasticceria. Tritare gli amaretti e metterli nel bicchiere sulla purea di fragole. Sovrapporvi uno strato di mousse allo yogurt riempiendo il bicchiere. Decorare con pezzetti di fragole e mettere in frigorifero. Buon appetito!
Per provare i tortini dolci di mandorle e banane, CLICCARE QUI: trattasi di un’altra ricetta favolosa presentata oggi in tv.
Le ricette dei dolci de La prova del cuoco di oggi sono disponibili cliccando QUI.