X


Oggi La prova del cuoco: giardiniera di Anna Moroni e ricetta sprint

Scritto da , il Maggio 11, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto giardiniera Anna Moroni

La prova del cuoco, ricette di oggi 11 maggio: la giardiniera di Anna Moroni

Come si prepara la giardiniera di Anna Moroni, presentata nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 11 maggio? Ecco gli ingredienti per realizzarla (foto a destra): servono 200 grammi di cipolline, 3 carote, un paio di peperoni, 300 grammi di fagiolini, un cavolfiore, un cuore di sedano, 30 grammi di sale grosso, 1 litro e mezzo di aceto di vino bianco, del pepe in grani e 3 foglie d’alloro.
Procedimento. Pulire e tagliare a pezzetti le carote in obliquo, a becco di clarino. Tagliare tutte le verdure così. Versare in una pentola l’aceto bianco e un paio di litri d’acqua. Far bollire, salare, aggiungere l’alloro e le carote (bollire per 4 minuti). Scolare poi le carote e metterle su canovacci bianchi (lavati senza ammorbidente) e utilizzare la stessa acqua per cuocere il sedano, per 3-4 minuti. Poi lessare i fagiolini (non tagliati, ma interi). Lessare dopo le rosette di cavolfiore per 2 minuti e successivamente le cipolle per 3-4 minuti. Cuocere i peperoni, per un solo minuto, tagliati a pezzetti (tutte le verdure vanno scolate sui canovacci come le carote). Dopo aver cotto tutte le verdure, chiudere i canovacci, asciugarle e trasferirle in una ciotola capiente. Condirle con metà olio d’oliva e metà olio d’arachide, un goccio di vino bianco e pepe in gradi e amalgamare. Metterle in vasetti di vetro sterilizzati (cotti per 20 minuti) eliminando l’aria, schiacciando leggermente e battendoli: unire quindi l’olio fino ad immergerle del tutto e chiudere bene. Mettere infine i barattoli in una pentola contenente acqua e bollirli ancora per 20 miuti. Conservare al buio. E’ possibile consumare la giardiniera anche subito.

La prova del cuoco: ricetta sprint cubotti di frittata

La ricetta sprint de La prova del cuoco di oggi, 11 maggio, è stata quella dei cubotti di frittata di riso, piselli e peperoni (immagine in basso). Per la preparazione servono come ingredienti: 50 grammi di formaggio, 8 uova, del pepe, 150 grammi di riso parboiled, del prezzemolo, 100 grammi di piselli, olio extravergine d’oliva quanto basta, 4 falde di peperoni gialli o rossi, sale e un paio di cipolle.
Relizzazione. Tritare le cipolle e cuocerle in una padella con olio e.v.o., aggiungendo acqua. Intanto lessare i piselli a parte, in acqua salata: poi scolarli e trasferirli nella padella contenente le cipolle, dove mettere anche i peperoni a cubetti. Salare e pepare e continuare a cuocere. Nel frattempo cuocere il riso in un’altra pentola. Sbattere le uova in una ciotola, salando e pepando e aggiungendo il formaggio grattugiato e un trito di prezzemolo. Unire poi anche il riso, i piselli e i peperoni e mescolare. Scaldare un goccio d’olio in padella e fare quindi la frittata con questo composto, da scaldare coperta, cuocendola da entrambe le parti. Una volta pronta, tagliarla a cubotti. Buon appetito!
CLICCARE QUI per le ricette degli spaghetti di Luisanna Messeri e dell’arrosto estivo di Fabrizio Nonis.

foto cubotti frittata prova del cuoco