X


La prova del cuoco: scarola imbottita alla cilentana di Anna Moroni

By on aprile 11, 2018
foto scarola ripiena

La prova del cuoco, 11 aprile: scarola imbottita alla cilentana

La prova del cuoco è tornata anche oggi a far compagnia al pubblico di Rai1. Dopo la classica sfida degli chef, Anna Moroni ha aperto la puntata con una ricetta sfiziosa: la scarola imbottita alla cilentana. Un contorno goloso, arricchito da una salsa al pomodoro perfetta da utilizzare anche come condimento della pasta. A seguire Luisanna Messeri ha realizzato il mini rollè di tacchino e la dottoressa Evelina Flachi ha svelato quali sono gli alimenti utili per la salute oculare. Gli ingredienti necessari per realizzare la scarola imbottita alla cilentana presentata oggi, 11 aprile da Anna Moroni a La prova del cuoco sono: 2 uova, 4 cespi di scarola, 150 grammi di formaggio caprino, 50 grammi di formaggio grattugiato, 1 bicchiere di latte, pane raffermo, 30 grammi di capperi, 60 grammi di olive nere denocciolate, 30 grammi di uvetta, filetti d’acciuga sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 1 barattolo di pelati, prezzemoli tritato, olio, sale e pepe.

Anna Moroni a La prova del cuoco: la scarola imbottita alla cilentana

La scarola imbottita alla cilentana è stata la ricetta proposta oggi a La prova del cuoco da Anna Moroni. Per realizzare il contorno pensato dalla cuoca di Gubbio, in una ciotola preparare il ripieno della verdura. Unire il formaggio grattugiato, il caprino, il prezzemolo, le olive, l’uvetta il pane e le uova. Condire con sale e pepe e girare bene il tutto. Nel frattempo pulire bene la scarola. Anna Moroni ha suggerito di sbollentarla leggermente prima di farcirla con il ripieno. Chiudere poi la verdura con uno spago da cucina. Preparare il sugo soffriggendo l’aglio, le acciughe e i capperi in un po’ di olio. Aggiungere poi i pomodori pelati, salare e pepare. Lasciare cuocere qualche minuto. Allungare la salsa con dell’acqua, portare a bollore e poi aggiungere la scarola ripiena. Cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora. Lasciare intiepidire la verdura prima di servire a tavola. Anna Moroni ha suggerito di utilizzare il sugo della scarola per condire la pasta. Per completare la tavola, oltre al piatto proposto oggi dalla cuoca di Gubbio nel mezzogiorno della prima rete, ecco la torta alle fragole de La prova del cuoco di ieri. Un dolce, quello preparato da Anna Moroni nel corso dell’appuntamento del martedì del cooking show di Rai1, perfetto per la stagione attuale, arricchito dalle proprietà della frutta.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *