X


Ricette È sempre mezzogiorno: pasta frolla di Luca Montersino

Scritto da , il Novembre 6, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno pasta frolla

È sempre mezzogiorno, puntata 6 novembre: Luca Montersino prepara la pasta frolla

L’ultimo appuntamento settimanale a È sempre mezzogiorno ha regalato due ricette dolci. Dopo la torta morbida ai mirtilli di Natalia Cattelani, Luca Montersino è tornato nel mezzogiorno di Rai1 per proporre la sua ricetta della pasta frolla. Il pasticcere ha insegnato al pubblico a casa come realizzare un dolce della tradizione, proponendo una preparazione leggermente diversa quella della una pasta frolla sabbiata, più leggera e croccante. La ricetta dolce della puntata del 6 novembre di Luca Montersino può essere poi farcita a piacimento con marmellata, cioccolato, crema o essere usata per realizzare dei biscotti.

È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione della pasta frolla di Luca Montersino

Oltre alla torta morbida ai mirtilli di Natalia Cattelani, oggi a È sempre mezzogiorno Luca Montersino ha preparato la pasta frolla proponendo la sua versione della ricetta. Gli ingredienti della pasta frolla sono: 200 grammi di zucchero a velo, 80 grammi di tuorli d’uovo, 500 grammi di farina 180W, 300 grammi di burro, 1 grammo di scorza grattugiata di limone, 1 baccello di vaniglia e 1 grammi di sale. Per preparare il dolce di Luca Montersino unire il burro con la farina e lavorare il composto fino a ottenere una specie di sabbia.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: pasta frolla sabbiata di Luca Montersino

Dopo la sorpresa di Carolyn Smith a Antonella Clerici, che si è sfogata oggi, Luca Montersino ha deliziato il pubblico di È sempre mezzogiorno con la ricetta della pasta frolla. La preparazione del dolce prosegue aggiungendo al composto preparato in precedenza: lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia. Infine unire l’uovo. Una volta ottenuto un composto omogeneo, coprire con la pellicola trasparente e lasciare l’impasto della pasta frolla 1 ora in frigorifero. Stendere poi il composto e realizzare una crostata o dei biscotti. Luca Montersino ha suggerito di cuocere la pasta frolla a una temperatura di 160-170°.