X


È sempre mezzogiorno, ricette 11 ottobre: i piatti della puntata di oggi

Scritto da , il Ottobre 11, 2021 , in Programmi Tv
foto E' sempre mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, puntata di oggi: piatti e dolci preparati da Antonella Clerici e i suoi chef

Anche oggi, lunedì 11 ottobre 2021, come tutti i giorni Antonella Clerici e i suoi cuochi hanno fatto compagnia ai telespettatori di Rai1. Un’ora e mezza circa, dalle 11:55 alle 13:25, dunque fino all’ora di pranzo, con una nuova puntata di È sempre mezzogiorno con tanti piatti gustosi e sempre diversi. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi primi, secondi, dolci e non solo. Non sono mancati, inoltre, tanti giochi telefonici con ricchi montepremi. Di seguito riportiamo alcune tra le ricette preparate oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno ricette: sugo con mascarpone e salmone di zia Cri

Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno la zia Cri ha fatto una delle sue preparazioni facili e veloci. Si tratta del sugo con mascarpone e salmone, da abbinare a qualsiasi tipo di pasta. Per preparare il sugo con mascarpone e salmone di zia Cri iniziare soffriggendo in padella 1 scalogno a fette con 40g di burro. Dopo un po’ aggiungere 200g di salmone affumicato a pezzetti e sfumare con 30ml di vodka. Quando il salmone è ben cotto aggiungere 150g di mascarpone e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro. In alternativa al mascarpone si può usare la panna, la ricotta o lo yogurt. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata e scolarla al dente. Saltarla in padella con il sugo e completare con erba cipollina tritata.
Foto Sugo Con Mascarpone E Salmone E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ricette di lunedì 11 ottobre 2021: baccalà alla livornese di Federico Fusca

Nella puntata di oggi a È sempre mezzogiorno è stato preparato anche un ottimo secondo di pesce. Ovvero il baccalà alla livornese, preparato da Federico Fusca, toscano doc. Per preparare il baccalà alla livornese di Federico Fusca iniziare scaldando un giro d’olio in padella con un trito di cipolla, aglio e peperoncino. Unire 800g di passata di pomodoro e cuocere a fiamma alta per 10 minuti. Aggiungere 2 patate a fette, precedentemente lessate per 20 minuti. Tagliare 600g di baccalà dissalato a fette e infarinarlo. Poi cuocerlo in un’altra padella, con olio, rigirandolo su entrambi i lati fino alla formazione di una crosticina. Sfumare con 50ml di vino bianco e poi aggiungere le patate con il pomodoro. Aggiungere pepe e prezzemolo. Servire con crostoni di pane.
Foto Baccalà Alla Livornese E Sempre Mezzogiorno
Anche nelle ricette di È sempre mezzogiorno di venerdì sono stati proposti piatti buonissimi e semplici, come la lasagna di patate di Romana Bacarelli. Mentre oggi, come ricetta dolce, Antonella Ricci ha proposto le pere caramellate farcite con vino e crumble.