X


È sempre mezzogiorno, ricette di Fulvio Marino di oggi: il pain briè

Scritto da , il Novembre 24, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pain Briè Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno ricette di oggi di Fulvio Marino: pain briè

Pochissimi e semplicissimi ingredienti sono quelli della ricetta di oggi di Fulvio Marino che hanno aperto la puntata. Un anteprima che il re del pane di È sempre mezzogiorno ha dato alla conduttrice e ai telespettatori di Rai1 in attesa del fine puntata a lui dedicato. In particolare Fulvio Marino ha preparato il pain briè, un pane che prevede l’aggiunta del burro. Originario della Normandia il pain briè deve il suo nome al verbo francese brier che significa pestare ed era tipico dei pescatori. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento del pain briè di Fulvio Marino preparato oggi in trasmissione.

Fulvio Marino, ricette di oggi a È sempre mezzogiorno: pain briè, ingredienti

Dopo le braciole alla messinese preparate ieri a È sempre mezzogiorno da Fabio Potenzano oggi Fulvio Marino ha proposto un pane molto particolare. Si tratta infatti di un pane salato che però prevede l’aggiunta del burro che lo rende caratteristico. Per il pain briè occorrono pochissimi ingredienti: 1kg di farina 0, 550ml di acqua, 12g di lievito di birra, 10g di malto in polvere, 18g di sale, 60g di burro.

Ricette È sempre mezzogiorno di Fulvio Marino, pain briè: procedimento

Per preparare il pain briè di Fulvio Marino iniziare impastando farina e lievito. Aggiungere parte dell’acqua e il malto. Poi il sale e infine il burro a pomata poco alla volta. Impastare fino ad avere un impasto liscio. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno sbattendo il panetto con forza sul piano di lavoro per 5-6 volte. Far lievitare per 1 ora. Poi prendere i lembi e portarli verso l’interno dando la preforma. Fare lievitare per altri 40 minuti coperto con pellicola. Formare il pane tirando due orecchie verso l’interno e creando con i pollici un filoncino con le punte allungate. Mettere su carta forno e lasciare lievitare 1 ora. Poi formare dei tagli, nel senso della lunghezza, profondi. Infornare a 220° per 20 minuti e poi a 240° per altri 20 minuti.