X


Tony Figo a teatro con Christmas Dreams: il comico famoso in tv aiuta la ricerca sul cancro

Scritto da , il Novembre 15, 2021 , in Personaggi Tv
foto Tony Figo

Tony Figo porta in scena Christmas Dreams, spettacolo teatrale a supporto di un’associazione che sostiene la ricerca contro il cancro

Sarà in scena giovedì 9 e venerdì 10 dicembre a partire dalle 21.00 sul palco del Teatro Ricciardi di Capua (CE) il nuovo spettacolo ‘Christmas Dreams’, dell’attore e comico napoletano Tony D’Ursi, in arte Tony Figo (foto di Giovanna Marino), il popolare poliziotto ballerino che il pubblico televisivo ha conosciuto grazie alle sue partecipazioni a Colorado e Made in Sud. Trattasi di due serate dedicate all’Associazione ‘Il coraggio dei bambini’, presieduta dal Dottor Alessandro Cannolicchio, padre di Aurora, bambina scomparsa all’età di soli 10 anni a causa di un brutto male: è stata proprio lei, prima di morire, a chiedere al papà e alla mamma (Liliana Mormone) di fondare un’associazione a sostegno dei bambini malati, scelgliendo personalmente un suo disegno come logo.

In soli due anni l’associazione di Aversa ha raccolto 102.500€ per la ricerca sui tumori cerebrali infantili, somma donata per intero all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. All’ospedale civile di Aversa, in particolare al reparto pediatrico, sono stati donati invece macchinari di ultima generazione del valore di 50.000€.
Domenica 5 dicembre presso il Chiostro di San Francesco ad Aversa i ragazzi dell’associazione offriranno a tutti i bambini la magia del Natale, con Babbo Natale, elfi, saltimbanchi, coro gospel e la neve. Ci sarà poi lo spettacolo del quale abbiamo parlato pocanzi, dei cui ricavi una parte verrà devoluta, appunto, all’associazione, mentre il 28 dicembre, in collaborazione con l’Aversa Normanna Academy, nota squadra di pallavolo presieduta dal Dottor Sergio Di Meo, che milita nel campionato di serie A3 e con la regia di Tony Figo, si giocherà una partita tra gli atleti della squadra Normanna e attori e comici molto famosi provenienti anche da Made in Sud, Colorado ed Enjoy ridere fa bene.

Il Dottor Cannolicchio, come suddetto presidente dell’associazione nonché papà della piccola Aurora, ha dichiarato:

Tony Figo è il nostro Presidente Onorario, una carica che per molti è solo da appuntarsi al petto come medaglia. Per lui, che ha fatto in modo che l’associazione fosse conosciuta e apprezzata in tutta Italia, invece è diverso. Grazie al suo contributo artistico siamo riusciti ad organizzare spettacoli da lasciare il fiato persino agli artisti che vi hanno partecipato.

Tony Figo ha dichiarato invece:

Ho cercato di unire le mie passioni: ballo, canto, recitazione e improvvisazione. Sono nato come ballerino ma il teatro è la mia linfa vitale. L’associazione è parte integrante della mia vita e con il presidente ho un rapporto simbiotico, qualcuno ormai ci chiama ‘I Fratelli Figo’, però lui è il fratello più vecchio, io il più bello. Da quando li ho conosciuti mi hanno cambiato la vita in meglio, oggi guardo il futuro con occhi diversi, mi so accontentare e so quanto sono fortunato, non per la vita artistica ma per la possibilità di avere al mio fianco una famiglia, mia moglie e i miei figli che godono di salute. Come dice il Presidente Cannolicchio, “dopo una tragedia che si è portata via un figlio, le strade da seguire sono due […], loro hanno scelto di stare al fianco dei bambini malati, io ho scelto la loro strada, perché #insiemecelapossiamofare“.

Appuntamento con Tony Figo e Christmas Dreams, dunque, al Teatro Ricciardi di Capua il 9 e 10 dicembre per una nobile causa: la lotta contro il cancro.

foto locandina Christmas Dreams