X


Eleonora Daniele ricorda il fratello scomparso: “Mi ha lasciato un grande dono”

Scritto da , il Dicembre 27, 2021 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele 13 dicembre

Eleonora Daniele ricorda il fratello con il libro ‘Quando ti guardo negli occhi’: “Mi ha lasciato un grande dono”

Non sarà stato sicuramente facile per Eleonora Daniele mettersi a nudo con il libro Quando ti guardo negli occhi, dedicato al fratello scomparso nel 2015. Eppure la conduttrice di Storie Italiane è riuscita a trovare quella forza e l’ha fatto con la consapevolezza che la sua storia potesse essere d’aiuto per molti. Il fratello di Eleonora Daniele era affetto da una grave forma d’autismo e il loro legame era speciale. Lo era perché Eleonora Daniele e il fratello non avevano bisogno di parole per capirsi, bastava uno sguardo, un silenzio che sembrava dire tutto. E proprio parlando di lui sulle pagine del quotidiano Il Giornale la conduttrice dice:

“Il dono più grande che mi ha lasciato è la capacità di capire l’animo umano, entrare in contatto con le persone”.

Eleonora Daniele e la nascita del libro ‘Quando ti guardo negli occhi’: “La gravidanza mi ha fatto scattare la molla”

Forse prima di diventare mamma Eleonora Daniele non avrebbe mai pensato di mettere su carta la storia di suo fratello. O forse inconsapevolmente quelle parole sono sempre state lì, pronte a diventare pezzi di un bellissimo libro, Quando ti guardo negli occhi, frutto di amore, coraggio e buoni sentimenti. Ma qual è stato il momento in cui il libro di Eleonora Daniele ha iniziato a nascere e prendere forma?

“E’ stata la gravidanza a farmi scattare la molla. Mi ha fatto capire come si sentiva la mia, di madre, quando le è nato quel figlio”

racconta la conduttrice di Rai1. Una madre, quella di Eleonora Daniele, che ha dovuto fare i conti con il pregiudizio e l’ignoranza, i mali più pericolosi e fastidiosi della nostra società.

Eleonora Daniele, la consapevolezza dopo la scomparsa del fratello: “Voglio che il mio dolore si trasformi in risorsa”

Da ogni dolore si può rinascere e si può trarre qualcosa di buono. Ad impararlo sulla propria pelle è la conduttrice Eleonora Daniele che, dopo la scomparsa del fratello, ha deciso di raccontare la propria esperienza. E l’ha fatto con la speranza che possa essere utile per il prossimo. Dopo l’annuncio a Storie Italiane la conduttrice spiega il rapporto con il dolore provato per la scomparsa del fratello.

“Voglio che il mio dolore si trasformi in una risorsa per gli altri”

racconta Eleonora Daniele che ogni giorno, nella sua trasmissione, dà spazio e voce alle storie altrui.