X


La Casa di Carta 5, Álex Pina sull’ultima stagione: “Non avevamo un finale”

Scritto da , il Dicembre 3, 2021 , in Serie & Film Tv
La Casa di Carta finale

La Casa di Carta 5, il creatore sull’ultima stagione: “Non sapevamo come finirla”

Questa mattina, venerdì 3 dicembre, Netflix ha reso disponibili i cinque episodi che compongono il finale di serie de La Casa di Carta. Le puntate conclusive, immediatamente divorate dai telespettatori più affezionati, hanno quindi posto fine alle avventure che dal 2017 coinvolgono Il Professore e la sua banda. Quanto mostrato nell’ultima puntata de La Casa di Carta, tuttavia, è stato il frutto di numerosi sforzi da parte degli sceneggiatori. Questi ultimi, come dichiarato dal creatore della serie, hanno infatti trascorso numerose notti insonni nel tentativo di creare un finale all’altezza delle aspettative. Ecco, infatti, quanto dichiarato da Álex Pina nell’intervista post-finale contenuta nel documentario “La Casa di Carta: Da Tokyo a Berlino“:

Abbiamo passato molte notti insonni ed eravamo in ansia perché non avevamo un finale o almeno ne avevamo uno, ma sapevamo che sarebbe stato deludente. Dovevamo girare, ci chiedevano il copione e non avevamo il finale.

Anticipazioni La Casa di Carta 5, Álex Pina sul finale: “All’improvviso abbiamo trovato la chiave”

Esattamente come le scene conclusive de La Casa di Carta (QUI per scoprire chi è morto), dunque, anche gli ultimi giorni trascorsi sul set sono stati vissuti dagli sceneggiatori con ansia e trepidazione. Consapevole dell’enorme responsabilità nei confronti dei telespettatori, la crew ha enormemente faticato per creare un finale all’altezza delle aspettative. Fortunatamente, tuttavia, l’illuminazione è arrivata in tempo e gli attori hanno avuto modo di girare le scene nel miglior modo possibile: “All’improvviso abbiamo capito che la chiave era l’oro dei Vichinghi”, ha dichiarato Álex Pina. “E poi è venuta fuori l’idea dell’ottone e abbiamo detto: “Bene! Fantastico! Che sollievo, abbiamo un finale”, ha concluso Javier Gómez Santander.

 

La Casa di Carta 5, Álex Pina sull’ultima stagione: “Ecco perché abbiamo scelto un lieto fine”

Ma perché gli sceneggiatori de La Casa di Carta, sorprendentemente, hanno optato per un finale all’insegna della gioia? L’intento, stando a quanto dichiarato dagli addetti ai lavori, era quello di offrire al pubblico un messaggio di speranza. Inoltre, ribaltando quanto lasciato intendere alla vigilia, l’assenza di ulteriori vittime ha senza dubbio stupito i fan di tutto il mondo. Queste, infatti, le dichiarazioni conclusive di Álex Pina a tal proposito:

Scopriamo che Il Professore ha un ultimo asso nella manica. Ed era un finale molto più felice di quanto si potesse immaginare, perché non escono scappando, ma escono diversamente. Sono felici, scortati e sistemati per la vita.