X


Ricette È sempre mezzogiorno: torta di riso alle verze di Sergio Barzetti

Scritto da , il Dicembre 9, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Di Riso E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 9 dicembre 2021: torta di riso alle verze di Sergio Barzetti

Il re dei risotti, Sergio Barzetti, è tornato a È sempre mezzogiorno oggi, giovedì 9 dicembre 2021, per proporre uno dei suoi nuovi primi piatti. In particolare Sergio Barzetti ha preparato la torta di riso alle verze, perfetta da fare durante i giorni delle festività natalizie. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della torta di riso alle verze di Sergio Barzetti preparata oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricette di Sergio Barzetti: torta di riso alle verze, ingredienti

Dopo le cosce di faraona con fichi e datteri preparate ieri da Ivano Ricchebono a È sempre mezzogiorno, oggi tocca a Sergio Barzetti proporre una ricetta salata. Per la torta di riso alle verze occorrono: 500g di riso Carnaroli, mezza verza, 150g di burro, mezzo bicchiere di vino rosso, 100g di salsa di pomodoro, brodo vegetale, 150g di formaggio grattugiato, farina di riso, 300g di rete di maiale, 200g di toma piemontese, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. Inoltre per la torta di riso alle verze di È sempre mezzogiorno servono: 1 verza, 6 verzini di suino, 6 puntine di maiale, 1 costa di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, 50g di burro, mezzo bicchiere di vino rosso, 200g di salsa di pomodoro, semi di finocchio, olio evo, sale.

Ricette È sempre mezzogiorno, torta di riso alle verze di Sergio Barzetti: procedimento

Per preparare la torta di riso alle verze di Sergio Barzetti iniziare dal risotto. In una pentola appassire la verza tagliata sottile con una noce di burro. Aggiungere il riso e lasciare tostare. Sfumare con il vino, poi aggiungere il brodo, la passata di pomodoro e cuocere aggiungendo brodo al bisogno. Quando è pronto spegnere e mantecare con burro e formaggio grattugiato. Per la cassoeula: in una pentola appassire con burro e sale la verza affettata. Unire sedano, carote e cipolla tritati e la passata di pomodoro. Coprire e cuocere. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno mettendo le costine in una teglia, salarle e infornare a 220° per 10 minuti. Quando sono pronte cuocerle in pentola con la verza appassita, aggiungere i verzini e sfumare con il vino. Coprire e infornare a 180° per 1 ora.

Infine per la torta di riso alle verze di Sergio Barzetti imburrare e infarinare una tortiera a cerniera, foderare con la rete di maiale. Fare uno strato di riso, uno di fette di toma e di nuovo riso. Portare verso il centro la rete di maiale e infornare a 180° per 25-30 minuti. Servire la torta di riso alle verze con sopra la cassoeula.