X


Tolo Tolo su Canale5: trama e curiosità sul film dei record di Checco Zalone

Scritto da , il Gennaio 9, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto film Tolo Tolo

Anticipazioni Tolo Tolo stasera su Canale5: la trama del film dei record di Checco Zalone

Sarà l’ultimo film di Checco Zalone a tenere compagnia al pubblico di Canale5 questa sera, domenica 9 gennaio. In prima visione sull’ammiraglia Mediaset, Tolo Tolo andrà in onda a partire dalle 21:20 per la regia dello stesso Luca Medici che compare anche nelle vesti di sceneggiatore e protagonista. La trama del film Tolo Tolo svela che la narrazione seguirà la storia di Pierfrancesco Zalone, detto Checco, ossia un giovane pugliese che, rifiutandosi di ricevere il reddito di cittadinanza, deciderà di aprire un sushi restaurant nella sua terra natìa: Spinazzola. L’attività, come facilmente prevedibile, non porterà i risultati sperati e Checco, ormai sommerso dai creditori e dal fisco, deciderà di scappare in Africa, dove si improvviserà cameriere di un resort. La guerra, nonostante le sue reticenze, lo costringerà a far ritorno in Italia percorrendo la tortuosa rotta dei migranti.

Tolo Tolo curiosità: ambientazioni, primati e incassi del film con Checco Zalone in onda stasera

La pellicola in onda questa sera su Canale5 segna il debutto alla regia per Luca Medici. L’attore, che in passato aveva scritto le sceneggiature dei quattro film precedenti, compare per la prima volta anche in qualità di regista. Girata in Marocco, a Malta e in Italia, la pellicola detiene un importante primato. Tolo Tolo, nel suo primo giorno di programmazione è stato visto da 1.174.285 spettatori. Con un incasso di 8.668.926 Euro è quindi diventato il film con il maggior incasso di sempre nella storia del cinema italiano nelle prime 24 ore dall’uscita nelle sale. L’impresa più grande, vale a dire quella di battere gli incassi di Sole a catinelle (51.948.000 euro) e Quo Vado? (65.295.000 euro), non è però riuscita al comico pugliese. Tolo Tolo, infatti, si è fermato ad un totale di “soli” 46.2 milioni di euro.

Film Tolo Tolo su Canale5: le curiosità sul titolo e il trailer della pellicola diretta da Checco Zalone

Un’ultima curiosità sul film Tolo Tolo riguarda il titolo. Il nome originale, “L’amico di scorta“, fu sostituito da Checco Zalone grazie ad un simpatico aneddoto avvenuto sul set. Durante le riprese in Kenya, il comico pugliese ripeté più volte al piccolo Nassor Said Birya di nuotare “solo solo” in una scena che richiedeva di attraversare un fiume a nuoto. Il bambino, tuttavia, storpiò le parole in “tolo tolo”. Un’espressione, quest’ultima, che colpì talmente tanto il regista da usarla come titolo per il suo quinto film.

Queste, dunque, tutte le curiosità su Tolo Tolo su Canale5 (su Rai1 c’è invece Correre per ricominciare). Chiudiamo proponendovi il trailer: