X


Salva La vita in diretta: Alberto Matano in onda nonostante lo sciopero

Scritto da , il Novembre 17, 2022 , in Programmi Tv
foto Alberto Matano 16 novembre

Alberto Matano regolarmente in onda nonostante lo sciopero in Rai indetto per oggi

Salvata la messa in onda de La vita in diretta oggi, giovedì 17 novembre 2022, a differenza di quanto annunciato in rete nei giorni scorsi, quando si è parlato della possibilità che la trasmissione saltasse oggi o domani, per via di uno sciopero. Ad annunciare la conferma del programma per questo pomeriggio è stato, nelle scorse ore, TvBlog, il quale ha indicato anche le trasmissioni che non sarebbero andate in onda, come Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, cancellato e sostituito da un mix di repliche dedicato alla scorsa edizione di Sanremo: strano, dato che la trasmissione della Bortone e quella di Matano vengono prodotte nello stesso studio, ossia il numero 3 della sede Rai di via Teulada a Roma. A quanto pare, però, la mobilitazione ha impedito la messa in onda solo del programma del primo pomeriggio, probabilmente perchè le squadre di lavoro delle due trasmissioni sono differenti (ma non conosciamo troppi dettagli a riguardo).

Secondo sciopero in Rai nella stagione tv 2022/2023: anche il 26 settembre sono saltati i programmi

Quello di oggi è il secondo giorno di sciopero in Rai in questa stagione tv: ricordiamo, infatti, che già lunedì 26 settembre gran parte delle trasmissioni è saltata, proprio in una giornata particolare, quando i programmi di attualità avrebbero dovuto commentare i risultati delle elezioni di 24 ore prima. Quel giorno Alberto Matano non è andato in onda e al posto de La vita in diretta Rai1 ha trasmesso un mix di repliche di Reazione a catena, che dalle 17.05 alle 18.45 hanno tenuto compagnia ai tespettatori, i quali hanno avuto modo di rivedere i campioni più bravi dell’estate, mentre a partire dalle 18.45 Marco Liorni è arrivato in video con una puntata regolare.

Lo sciopero in Rai oggi non ha coinvolto tutti i programmi: trasmessi Unomattina e Storie Italiane

Nei giorni scorsi si era detto che lo sciopero di oggi avrebbe messo a rischio La vita in diretta e tutte le altre trasmissioni prodotte a Roma, come Unomattina, Storie Italiane, Oggi è un altro giorno e non solo: in realtà i programmi realizzati a Saxa Rubra, come quelli del mattino del primo canale, sono stati regolarmente trasmessi, mentre sono saltati quelli realizzati negli studi di via Teulada, come Oggi è un altro giorno e I Fatti Vostri. Dato che la mobilitazione dovrebbe esserci anche domani, non sappiamo se Alberto Matano (sempre campione d’ascolti contro la d’Urso) riuscirà ad andare in onda o meno con l’ultimo appuntamento di questa settimana.