X


Mara Venier e l’incubo della violenza: “Non sono riuscita a denunciare”

Scritto da , il Novembre 21, 2022 , in Personaggi Tv
foto Mara Venier

La conduttrice di Domenica In e il dramma della violenza al TG1: “Non ho avuto il coraggio di denunciare”

Si celebrerà venerdì prossimo, 25 novembre, come ogni anno, la giornata contro la violenza sulle donne, tema molto caro a tanti personaggi dello spettacolo, come Mara Venier, intervenuta in diretta nel corso dell’edizione del TG1 delle 20.00 di ieri. Intervistata da Giorgia Cardinaletti, la conduttrice di Domenica In ai microfoni del telegiornale ha commentato lo spot contro la violenza sulle donne, del quale è protagonista, essendo stata, da ragazza, lei stessa vittima della violenza di un uomo: “Non ho avuto il coraggio di denunciare” ha dichiarato, non nascondendo

Ero una ragazza sprovveduta e insicura, non ce l’ho fatta a denunciare…

“Questo spot, comunque, serve per fare il punto” ha aggiunto subito dopo, spiegando che la violenza di un uomo su una donna può avvenire in diversi modi, sia fisici che psicologici.

Mara Venier al TG1, l’appello alle donne vittime di violenza: “Al primo schiaffo, denunciate”

“Come dico spesso anche a Domenica In, al primo schiaffo che riceve, una donna deve denunciare o deve andarsene” ha dichiarato inoltre la conduttrice al TG1, continuando:

Uno schiaffo è già un segnale molto preciso, perciò è molto importante intervenire prima che sia troppo tardi.

“Lo dico anche nello spot, fortemente voluto dalla mia direttrice Simona Sala e da tutta la Rai” ha asserito successivamente Mara Venier, confessando che per lei è stata un’emozione realizzare tale spot, rivelando anche di ritenersi una sopravvissuta e precisando di dirlo con grande onestà. “Non ne avevo mai parlato” ha sottolineato a questo proposito. “Essere proprio io da adulta, da grande, la testimonial di uno spot di questo genere, così importante, devo ammettere che mi emoziona moltissimo” sono state le sue parole.

“Chi vive una violenza ne può parlare in modo fermo”, le dichiarazioni di Mara Venier al TG1

Prima della fine del suo intervento, la padrona di casa di Domenica In (ieri andata in onda in versione ridotta per via dell’inizio dei Mondiali) ha asserito che solo chi la violenza l’ha subìta è in grado di parlarne in modo fermo e deciso, ribadendo in conclusione l’appello a tutte le donne in ascolto a denunciare al primo schiaffo, cosa che è possibile fare tramite il numero 1522. Mara ha detto inoltre che dal mese di luglio del 2021 al mese di agosto di quest’anno, sono morte 125 donne, dati che sono purtroppo in aumento, non a caso due anni fa le donne uccise sono state 108.