X


Mondiali Qatar, polemica: “Si sconvolge Rai1”. Maurizio Costanzo interviene

Scritto da , il Novembre 20, 2022 , in Programmi Tv
Foto Mondiali 2022

Scattano i Mondiali ma non mancano le polemiche: un lettore chiede lumi a Maurizio Costanzo

Oggi dopo quattro anni di attesa tornano i Mondiali di calcio. La rassegna continentale avrà luogo in Qatar, per la prima volta in inverno e senza Italia per il secondo torneo consecutivo. Nonostante l’assenza degli Azzurri le gare saranno comunque tutte visibili e nello specifico su Rai1. Il primo canale trasmetterà tutte le partite della competizione, scelta che ovviamente ha fatto storcere parecchi nasi, visto che i palinsesti classici hanno necessitato di una rivoluzione per lasciar spazio alle gare. E in molti si chiedono se spostare le partite dal primo canale avrebbe potuto essere la scelta giusta. In particolare Tommaso da Torino, lettore di Nuovo, è intervenuto sulla rivista e nella rubrica della posta di Maurizio Costanzo. “Iniziano i Mondiali e la Rai li trasmette su Rai1, con 37 partite nonostante l’assenza dell’Italia. Mi pare eccessivo, non potevano spostarli su Rai3 sena evitare di sconvolgere la programmazione delle trasmissioni che il pubblico ama?”

L’opinione del giornalista: “E’ lo sport più popolare al mondo”

L’Italia di Roberto Mancini non è riuscita a staccare il pass per i Mondiali in Qatar, ma questo non significa che manchi il pubblico interessato alla competizione, anzi. Il torneo che avrà inizio oggi con la partita, sulla carta priva di grandi emozioni, tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador, raccoglierà certamente davanti al piccolo schermo milioni di appassionati. In fondo, come ricordato anche da Maurizio Costanzo su Nuovo, si tratta della disciplina sportiva più apprezzata: “Stiamo parlando dello sport più popolare del mondo e di conseguenza della manifestazione sportiva più seguita. Non c’è l’Italia ma Cristiano Ronaldo e altri campionissimi”. Respinta dunque l’ipotesi di vedere la celebre competizione sul terzo canale, idea che il giornalista non ha apprezzato in modo particolare.

I Mondiali in Qatar stravolgono i palinsesti

Primo giorno di partite e ovviamente i programmi del daytime di Rai1 iniziano a pagare le conseguenze. La prima in ordine cronologico a scontare la tassa Mondiali sarà Mara Venier, in onda come al solito con una puntata ricca di Domenica In, che però avrà una forma abbreviata rispetto alla tradizione. Rassegna in Qatar scottante anche per Francesca Fialdini, visto che prima la cerimonia inaugurale e poi la partita d’esordio impediranno lo svolgimento di Da noi a ruota libera, il tanto atteso talk della domenica pomeriggio guidato dalla conduttrice di Massa. Dal 20 novembre al 18 dicembre le cose andranno diversamente un po’ per tutti.