X


Ascolti tv, 5 dicembre: GF Vip non teme i Mondiali, Fiorello parte benissimo

Scritto da , il Dicembre 6, 2022 , in Ascolti Tv
foto alfonso signorini 5dicembre

Gli ascolti di ieri: GF Vip regge l’impatto contro i Mondiali

Nuovo scontro andato in scena ieri sera tra il GF Vip di Alfonso Signorini e i Mondiali di calcio in Qatar. Ancora buoni risultati per il reality condotto da Alfonso Signorini, che nonostante la controprogrammazione di Rai 1 è riuscito ampiamente a tenere testa alla messa in onda della partita tra Brasile e Corea Del Sud, nettamente vinta dai sudamericani. Il Grande Fratello Vip 7 su Canale Cinque ha confermato i dati di una settimana fa e portato nuovi sorrisi al Biscione: quasi 2.9 milioni di spettatori (22.9% di share). Ottimi numeri tanto che i vertici Mediaset hanno deciso di piazzare il reality anche nella casella del sabato sera, lasciata libera nelle scorse settimane da Tu si que vales di Maria De Filippi, Gerry Scotti e i loro compagni di merende. Il ritorno al singolo appuntamento settimanale ha sicuramente giovato a Signorini, che ora è pronto a riproporre la doppia puntata. Vedremo come reagiranno i telespettatori.

Chi si è aggiudicato la serata

Nonostante gli ottimi risultati del GF Vip, ad aggiudicarsi la serata di ieri lunedì 5 dicembre è stata ancora una volta la partita dei Mondiali. La sfida Brasile-Corea del Sud ha appassionato 6.550.000 spettatori (29%), confermando i numeri più che positivi di queste settimane di calcio mondiale, che ha interessato tutti gli appassionati sportivi, rimasti anche orfani dei vari campionati che si sono fermati per lasciar spazio alla rassegna continentale. Molto bene tra gli altri canali anche Rai Tre, andato in onda con Report, capace di interessare 2.009.000 persone (10.6%). Sopra il milione anche Italia Uno con il film Independence Day, che ha avuto un ascolto medio di 1.188.000 spettatori (7% di share).

Vola Fiorello al debutto

La vera sorpresa della giornata di ieri è però stato rappresentato da Viva Rai2, il tanto atteso programma di Fiorello. Lo showman siciliano ha lasciato tutti a bocca aperta con il suo show di prima mattina che ha raccolto numeri eccezionali nella puntata d’esordio. Botto da 14,1% di share con 683.000 telespettatori per Fiore, superando gli ascolti del Tg1 Mattina che ha ottenuto 492.000 telespettatori e il 10,12% di share. Rai2 lunedì scorso nella medesima fascia oraria era all’1%. Risultati sorprendenti che hanno scatenato anche diverse critiche sulla mancata messa in onda su Rai 1 del programma affidato al grande artista e comico, che ha fatto centro ancora una volta, anche grazie all’ospitata dell’amico Amadeus che ha fatto un grande annuncio sul prossimo Sanremo. Ma l’effetto Fiorello ha portato subito dei frutti.