X


Ascolti, 20% per Massimiliano Ossini: Unomattina pareggia con il competitor

Scritto da , il Gennaio 27, 2023 , in Ascolti Tv
foto Massimiliano Ossini 24 novembre

Raggiunto il 20% di share da Massimiliano Ossini: pareggiati gli ascolti della concorrenza

Continua un’edizione molto positiva per Unomattina, che con la puntata andata in onda ieri, giovedì 26 gennaio 2023, ha raggiunto la media del 20% di share, pareggiando con il competitor Mattino 5. Risultati, quelli ottenuti da Ossini, per i quali bisogna tenere conto, ancora una volta, anche del fatto che il traino del TG1, come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, non è dei migliori. Nonostante ciò, Massimiliano sta riuscendo ogni giorno a portare la curva dello share di Rai1 sempre più in alto, viaggiando quotidianamente su una media del 17-18 e spesso anche del 19-20% di share. Una scelta azzeccata, quindi, quella della Rai, di affidare al conduttore di Linea Bianca quest’edizione completamente rinnovata del programma, dalla scorsa estate diventato molto più leggero a livello di contenuti e temi trattati, e più concentrato nella durata.

L’anteprima del programma oggi dedicata alla Giornata della Memoria: “78 anni fa…”

Ascolti a parte, oggi Massimiliano Ossini ha aperto la diretta parlando ovviamente della Giornata della Memoria, peraltro precedendo un’edizione speciale del TG1 andata in onda a partire dalle 10.00, dedicata proprio all’importante ricorrenza. “78 anni fa le truppe russe hanno aperto i cancelli dei campi di concentramento” sono state le parole con le quali ha esordito stamani il conduttore di Unomattina, mentre la regia nel frattempo ha mandato in onda nel maxischermo dello studio alcune toccanti immagini a tema.

Nei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau è stato scoperto l’inimmaginabile. Ancora oggi ci interroghiamo su quello che è accaduto

ha detto subito dopo, chiedendo poi: “Perchè la Shoah resta qualcosa di unico nella storia dell’umanità? Perchè il piano di Hitler di sterminio di tutti gli ebrei è stato programmato, realizzato con burocratica precisione e portato avanti dai nazisti fino all’ultimo giorno”.

Oggi dobbiamo dire che, grazie al racconto dei testimoni sopravvissuti, possiamo rivivere e raccontare gli orrori della Shoah

ha aggiunto successivamente, concludendo: “Ma in futuro cosa succederà? Davvero la memoria dell’Olocausto è a rischio?”.

Domani Massimiliano Ossini sarà su Rai1 con una nuova puntata di Linea Bianca

Finita la settimana di Unomattina, come già detto con ascolti molto positivi, ricordiamo che domani Massimiliano alle 14.00 sarà su Rai1 con un nuovo appuntamento di Linea Bianca. La puntata del 28 gennaio del programma dedicato alla montagna si aprirà in vetta alla Rocca dell’Abisso, nel complesso della Alpi Marittime piemontesi, dove il conduttore, affiancato dalla collega Giulia Capocchi, visiterà i dintorni di Limone Piemonte, tra i boschi popolati da branchi di lupi e l’antica Alta Via del Sale, che collega le Alpi al Mar Ligure.