X


Ascolti, sempre bene Unomattina: Massimiliano Ossini supera anche il TG1

Scritto da , il Gennaio 24, 2023 , in Ascolti Tv
foto Massimiliano Ossini 20 gennaio

Ascolti sempre positivi per l’edizione 2022/2023 del programma del mattino di Rai1

Continua una stagione da incorniciare per Unomattina, la cui formula che vede ormai dall’inizio della stagione Massimiliano Ossini condurre in solitaria, si è rivelata vincente, tant’è che con la puntata andata in onda ieri, lunedì 23 gennaio 2023, il programma ha superato la media del 18% di share, sfiorando un totale di 900mila telespettatori, nonostante il traino non proprio favorevole del TG1 mattina, fermo al 10.64% di share. Per la prima volta, quindi, Massimiliano con la sua trasmissione è riuscito a superare anche il TG1 delle 8.00, la cui media di share non è andata oltre il 17.6%. Da sottolineare, a questo proposito, che nonostante la forte concorrenza di Mattino Cinque, Ossini è riuscito a portare la curva dello share ben 8 punti sopra il programma che lo ha preceduto, ennesima dimostrazione del fatto che la sua gestione della trasmissione sta piacendo al pubblico.

A Unomattina un omaggio al grande successo delle fiction Rai: “Tutti a visitare i luoghi dei set”

Successo non solo per il programma del mattino, ma anche per le serie tv che Rai1 trasmette in ogni stagione, non a caso l’anteprima della puntata di oggi di Unomattina si è aperta con uno spazio dedicato proprio alle grandi serie tv made in Rai, con Massimiliano Ossini che ha commentato alcune immagini trasmesse nel frattempo dalla regia nel maxischermo dello studio, relative ai luoghi nei quali sono state girate alcune delle fiction più seguite, come Bari, set di Lolita Lobosco, la cui seconda stagione sta andando in onda proprio in questo periodo ogni domenica sera su Rai2, ma anche diversi quartieri di Napoli per via di grandi serie tv come Mina Settembre e L’amica geniale, senza dimenticare Matera con Imma Tatatanni e, ovviamente, la Sicilia di Montalbano. Del successo delle serie tv della Rai, Massimiliano ne ha parlato all’inizio della trasmissione con Silvia Motta, volto di Tv Talk, ma anche con Bianca Nappi, attrice nel cast de Le indagini di Lolita Lobosco. “C’è una storicità legata all’affezione del pubblico italiano, fatto di grandi e piccoli, verso le fiction” ha dichiarato la Motta.

Non solo Unomattina: successo anche con la nuova edizione di Linea Bianca per il conduttore

Tornando, invece, agli ascolti di Massimiliano Ossini (che nei giorni scorsi ha ricordato un artista scomparso), segnaliamo gli ottimi risultati che ottiene anche il sabato pomeriggio con Linea Bianca, la cui puntata andata in onda il 21 gennaio ha registrato una media di quasi 2milioni di telespettatori, sfiorando il 14% di share. Una stagione molto impegnativa, ma ricca di soddisfazioni, quindi, per Massimiliano, che dal lunedì al venerdì è impegnato con le dirette del mattino su Rai1 mentre nel fine settimana registra il programma itinerante dedicato al mondo della montagna, in onda con successo ormai da tante stagioni.