X


Ascolti The Voice Senior, Clerici contro Fosca Innocenti: chi ha vinto?

Scritto da , il Gennaio 14, 2023 , in Ascolti Tv
foto Antonella Clerici 14 gennaio

Ascolti tv ieri sera, 13 gennaio 2023: chi ha vinto tra Antonella Clerici e Vanessa Incontrada?

E’ andata in onda ieri sera, venerdì 13 gennaio, la prima puntata di The Voice Senior 2023, che ha visto lo show sfidare in ascolti la fiction Fosca Innocenti 2, con protagonista Vanessa Incontrada, in onda invece sulla rete ammiraglia Mediaset, in prima visione. Chi ha avuto la meglio in ascolti? Da un articolo sui dati auditel della serata di ieri, pubblicato questa mattina da TvBlog, apprendiamo che a trionfare è stato lo show di Rai1, che ha ottenuto una media di quasi 4milioni di telespettatori, con uno share di oltre il 23%, mentre la serie tv di Canale5 ha registrato poco più di 2milioni e mezzo di telespettatori con uno share leggermente sopra il 15%, come riportiamo al dettaglio nel prossimo paragrafo.

La prima puntata di The Voice Senior 2023 ha battuto la fiction Fosca Innocenti 2: i dati auditel

Nello specifico, a seguire la serata d’esordio della terza edizione dello show condotto da Antonella Clerici (che in un’intervista rilasciata prima del debutto ha raccontato di aver temuto di morire presto) sono stati esattamente 3milioni 777mila telespettatori con uno share del 23.3%, mentre per la serie tv con Vanessa Incontrada (qui la trama della prossima puntata) i telespettatori sono stati 2milioni 568mila e lo share del 15.3%. Vittoria netta per Rai1, quindi, almeno per il primo scontro: chissà se venerdì prossimo, con la seconda puntata, la fiction di Canale5 riuscirà a ridurre il divario con il competitor, programma leader d’ascolti che anche nelle due stagioni precedenti ha sempre brillato a livello di risultati auditel.

Terza stagione di successo per il talent di Rai1: in primavera prevista la versione “Kids”

Come accennato nel paragrafo precedente, è giunto alla terza edizione The Voice Senior, che nel 2020 è andato in onda tra novembre e dicembre, nella scorsa stagione è invece iniziato sul finire del 2021 terminando a gennaio del 2022, mentre quest’anno è partito direttamente dopo le feste e farà compagnia al pubblico tutti i venerdì sera in questi primi due mesi del 2023, fino alla finale che si svolgerà, come da tradizione, in diretta, a differenza delle altre puntate che sono invece registrate. E non finirà qui, poiché in primavera, si sa già, Antonella Clerici sperimenterà anche la versione ‘Kids’, con concorrenti ragazzini, mentre in futuro non si esclude il ritorno della versione classica, ipotesi della quale ha parlato nei giorni scorsi Stefano Coletta, direttore dell’intrattenimento del prime time, anche se non sembra un’idea pronta a concretizzarsi nell’immediato.