X


Unomattina, l’artista non c’è più. Massimiliano Ossini: “Grazie maestro”

Scritto da , il Gennaio 20, 2023 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini 20 gennaio

A Unomattina il ricordo di Federico Fellini, nel giorno del 103° anniversario della sua nascita

Anteprima molto toccante quella della puntata andata in onda oggi, venerdì 20 gennaio 2023, del programma del mattino del primo canale della Rai, condotto da Massimiliano Ossini, entrato in studio dicendo: “Oggi dedichiamo il nostro amarcord a lui, a Federico Fellini, nato a Rimini il 20 gennaio del 1920”.

Per definire il suo stile originale, è stato coniato un aggettivo preciso, ossia “felliniano”

ha poi rivelato Massimiliano, facendo successivamente i nomi di alcuni dei più grandi personaggi dei film, e i relativi attori che li hanno interpretati, diretti proprio da Fellini nel corso della sua lunga e brillante carriera da regista e sceneggiatore.

Giulietta Masina è stata per lui la compagna di una vita

ha detto successivamente, in ricordo dell’attrice scomparsa nel 1994, appunto moglie di Fellini.

Massimiliano Ossini rivela: “Marcello Mastroianni era l’alter ego di Federico Fellini”

“Quella di Fellini è stata una carriera da oscar, costellata da personaggi memorabili, come Gelsomina, che ha interpretato proprio la moglie Giulietta Masina” ha detto inoltre il conduttore di Unomattina, mentre la regia nel frattempo ha mandato in onda nei maxischermi dello studio alcune immagini storiche dei grandi lavori del regista e sceneggiatore, venuto a mancare il 31 ottobre del 1993.

Marcello Mastroianni era l’indimenticabile alter ego di Federico. Marcello e Giulietta, specchio tra sogni e realtà, del tramonto e della vita

ha poi concluso Ossini, aggiungendo infine: “Grazie, maestro, per tutti i sogni che ci ha regalato”.

E allora, dall’atmosfera visionaria del grande Federico Fellini, adesso passiamo alla concretezza della vita di tutti quanti noi

ha asserito in seguito il conduttore, chiudendo quindi l’anteprima dedicata a Fellini e anticipando il primo tema della puntata di oggi, ossia l’inflazione.

Da Gina Lollobrigida a Federico Fellini: settimana di omaggi a grandi artisti a Unomattina

Si è quindi chiusa con il ricordo di Federico Fellini questa settimana per il programma di Massimiliano Ossini, che nei giorni scorsi ha dedicato ampi spazi ad un’altra grande stella, Gina Lollobrigida, scomparsa lunedì, della quale ieri attorno a mezzogiorno sono stati celebrati i funerali nella chiesa degli artisti di Roma, funerali che Rai1 ha trasmesso in diretta. Proprio il conduttore, nel ricordare la grande diva del cinema, nel talk che si è svolto nella puntata di ieri, nella prima parte della diretta, ha condiviso con i suoi ospiti e con i telespettatori alcuni ricordi legati alla sua infanzia, riguardanti proprio l’attrice, che ha definito “indimenticabile”.