X


E’ morta Tatjana Patitz: la supermodella si è spenta a 56 anni. Le cause

Scritto da , il Gennaio 12, 2023 , in Personaggi Tv
foto tatjana patitz

Addio a Tatjana Patitz: è stata una delle modelle più amate

Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Tatjana Patitz. La showgirl si è spenta all’età di 56 anni a causa di un cancro al seno metastatico, come rivelato da un membro della sua famiglia. Tatjana è stata uno dei volti immagine di Vogue, inaugurò negli anni Ottanta e Novanta l’epoca delle top model. A dare il triste annuncio la celebre rivista americana diretta ad Anna Wintour. “È sempre stata il simbolo europeo di cosa è chic”, le parole cariche di dolore della direttrice che ha paragonato la modella a “un mix tra Romy Schneider e Monica Vitti”. Insieme a famose e incantevoli colleghe come Cindy Crawford, Linda Evangelista, Christy Turlington e Naomi Campbell fu scelta personalmente da George Michael per comparire nel suo video Freedom! 90.

La vita della showgirl

Tatjana Patitz era cresciuta in Svezia da mamma estone e papà tedesco. Intraprese la sua carriera di modella iniziando a posare da giovanissima, a soli 17 anni. La Patitz era una delle più riservate tra le dive di Hollywood, anche se non ha scelto di puntare per mete ambite e gettonate dai colleghi come New York, Londra o Parigi come base, ma un ranch in California nella Santa Ynez Valley dove Peter Lindbergh, il suo mentore fin dagli inizi, l’aveva immortalata in una fotografia con il figlio Jonah. Ed è proprio con la sua creatura l’ultima immagine pubblica scattata da Tina Barney al termine del 2019.

L’arrivo del successo per Tatjana

La fama per Tatjana Patitz è arrivata grazie alle passerelle illustri sulle quali ha sfilato, tra cui quelle di Versace, Azzedine Alaïa, Helmut Lang, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Valentino, Donna Karan. Tanti spot di successo che hanno contribuito a rendere famosa la modella di origini svedesi, come quelli per Ralph Lauren e Revlon. Un addio che va a unirsi alle tante recenti perdite nel mondo dello spettacolo in questo ultimo sfortunato periodo.