X


Ludovico Di Meo com’è morto? Scomparso a 63 anni il giornalista della Rai

Scritto da , il Gennaio 29, 2023 , in Personaggi Tv
foto Ludovico Di Meo

Lutto nel mondo del giornalismo: morto improvvisamente il direttore generale di San Marino Rtv

Lutto in Rai: è morto il giornalista Ludovico Di Meo, che vediamo nella foto in alto assieme a Lorella Landi, in occasione di una sua apparizione in un’edizione di Unomattina del 2014. Dal sito di Adnkronos apprendiamo che alcuni giorni fa era stato operato alle coronarie, come ha reso noto San Marino Rtv. Dopo essere stato dimesso dall’ospedale, è stato colto da un nuovo malore, forse dovuto a cause legate all’operazione alla quale era stato sottoposto. Purtroppo i soccorsi, seppur tempestivi, si sono rivelati vani e Ludovico è morto prematuramente alcune ore fa. Nato a Roma nel 1959, aveva 63 anni. Lascia la moglie Paola e le figlie Federica e Flaminia.

La carriera di Ludovico Di Meo in Rai: è stato conduttore del TG1 e vicedirettore del TG2

Riepilogare la carriera del giornalista in Rai è impossibile: ci limitiamo, perciò, a ricordare alcuni dei suoi incarichi più importanti, come quello di conduttore del TG1 e di vicedirettore del TG1. E’ stato inoltre impegnato nella direzione di Rai Cinema. Tutto è iniziato nel lontano 1985 nella redazione di Italia Sera. Successivamente ha avuto una breve parentesi su Telemontecarlo, prima di rientrare in Rai a metà degli anni ’90. Risale al 1997 la sua esperienza come autore ma anche conduttore di Unomattina, mentre l’11 settembre 2001 è stato proprio lui, al microfoni del TG1, a dare per primo l’annuncio dell’attentato alle Torri Gemelle. Negli anni successivi ha lavorato nel TG del secondo canale, del quale è diventato vicedirettore nel 2008. Negli ultimi anni è stato invece vicedirettore di Rai1, occupandosi inoltre di vari programmi come il Festival di Sanremo, Porta a Porta, Telethon e, in generale, tutte le trasmissioni del mattino del primo canale, non a caso Francesca Fialdini, in passato conduttrice di Unomattina, oggi lo ha ricordato commossa.

Ludovico Di Meo ha concluso la sua carriera lavorando alla direzione di San Marino Rtv

Solo a settembre del 2021, invece, il giornalista morto oggi è stato indicato dal CdA della Rai per il ruolo di nuovo direttore generale di San Marino Rtv, carica che ha ricoperto a partire dal mese di dicembre dello stesso anno, quindi da poco più di un anno fa. E sicuramente domani verrà ricordato non solo a Unomattina, ma anche in altri programmi del daytime della Rai dato che, come suddetto, in passato ha lavorato in tantissime trasmissioni e con molti conduttori e giornalisti della Tv di Stato.