X


Pierluigi Diaco, pesante affondo da un giornalista: “Bella Ma’ l’ha ammazzato”

Scritto da , il Gennaio 19, 2023 , in Personaggi Tv
foto Pierluigi Diaco in lacrime a Bella Ma'

Bella Ma’ stravolto puntata dopo puntata, giornalista attacca: “Ammazzato il progetto”

L’arrivo di Pierluigi Diaco nel pomeriggio di Rai2 a settembre al posto del Detto Fatto di Bianca Guaccero fu accolto con curiosità e scetticismo. Sulla carta il nuovo format non aveva convinto i giornalisti, poco convinti nel sostenere che un talk di più di due ore incentrato sullo scontro generazionale potesse risultare interessante e catalizzare pubblico. Ed i fatti hanno dato loro ragione perché la prima puntata del talk, andata in onda lunedì 12 settembre, ha registrato il 4,36% di share con 353.000 spettatori. Gli ascolti, inoltre, anziché aumentare sono diminuiti fino a giungere in poche settimane al 2,62%. Ed è a questo punto che Pierluigi Diaco e Rai2 hanno completamente stravolto il format, gli ascolti sono aumentati ma adesso, il sempre informato Giuseppe Candela, fa notare come

‘Diaco e Rai2 hanno ammazzato il pompatissimo progetto.’

Pierluigi Diaco e il cambio in corsa del suo programma: da quiz generazionale a talk con ospiti vip

Il meccanismo iniziale di Bella Ma’ vedeva come protagonisti 20 concorrenti e 30 opinionisti, divisi equamente in due squadre: da una parte la Generazione Z, ragazzi e ragazze con un età compresa tra i 18 e i 25 anni e dall’altra i Boomer uomini e donne dai 55 ai 90 anni. A turno, in ogni puntata, un rappresentante di ciascuna squadra prendeva parte ad un quiz composto da tre prove. Ed a fine puntata si decretava la squadra vincitrice tra le due in base al punteggio. A causa dei bassi ascolti, però, si è corso ai ripari stravolgendo totalmente il format che oggi appare come un lungo talk in cui in ogni puntata vengono ospiti due o più personaggi noti che concedono lunghe interviste. Ed il ruolo dei concorrenti e degli opinionisti è relegato nel fare loro delle domande e nel preparare dei reel dedicati e giudicati sempre da loro. Fatte queste lunghe premesse non stupisce quindi il giudizio severo su twitter del giornalista Giuseppe Candela:

“Diaco e Rai2 hanno ammazzato il pompatissimo progetto Bella Ma’, hanno stravolto il programma rifacendo al pomeriggio ‘Ti sento’ per prendere gli over 60.”

Giuseppe Candela affonda il conduttore ed il suo talk su Rai2: “Stessi accolti del Detto Fatto di Bianca Guaccero”

L’aver stravolto il format iniziale di Bella Ma’ ha, però, portato i suoi frutti. Gli ascolti del talk di Rai2 sono aumentati raggiungendo una media del 4-5% di share. Per fare un esempio, la puntata andata in onda ieri, mercoledì 18 gennaio, con il conduttore che ha fatto una clamorosa rivelazione su Anna Falchi, è stata vista da 497.000 spettatori per uno share del 5.1%. Stessi ascolti registrati dal programma precedente, il Detto Fatto di Bianca Guaccero. E dunque il giornalista di Dagospia e FQ Magazine ha concluso con una domanda retorica: “Tutto sto casino per fare gli stessi ascolti della Guaccero?”