X


Sanremo 2023, ultimi annunci di Amadeus: ospiti, omaggi (e rischio competitor?)

Scritto da , il Gennaio 16, 2023 , in Festival di Sanremo
foto Raffaella Carrà

Anche quest’anno al Festival di Sanremo verrà ricordata Raffaella Carrà, morta il 5 luglio 2021

E’ previsto anche per quest’anno al Festival della canzone italiana un ricordo di Raffaella Carrà, a quasi due anni dalla scomparsa avvenuta, all’età di 78 anni, il 5 luglio del 2021, a causa di un tumore ai polmoni contro il quale ha combattuto, purtroppo invano, per tanti mesi. Un’edizione, quella del festival che vedremo tra meno di un mese, che arriva ventidue anni dopo l’unico Sanremo condotto da Raffaella Carrà, risalente al 2001, anno in cui a vincere è stata Elisa con il brano “Luce”. Dopo l’omaggio dello scorso anno, dunque, all’indimenticata conduttrice di Carramba verrà dedicato uno spazio, appunto, anche in una delle cinque serate dell’edizione che andrà in onda dal 7 all’11 febbraio 2023. Intanto, in questi giorni si stanno rincorrento in rete tantissime news relative alla kermesse, come l’addio alle mascherine in teatro e la capienza massima della platea, che si prevede avrà circa un migliaio di spettatori, ma il numero esatto si saprà solo quando sarà completato l’allestimento della scenografia.

Amadeus ha annunciato tutte le co-conduttrici e alcuni grandi ospiti: ecco chi vedremo all’Ariston

Intanto, è di ieri l’ultimo annuncio del conduttore e direttore artistico di Sanremo 2023, relativo alle donne che lo affiancheranno nel corso delle cinque serate alla conduzione: dopo la prima, ossia Chiara Ferragni, annunciata addirittura la scorsa estate, e la seconda, ovvero Francesca Fagnani, resa nota di recente, in un’edizione del TG1 trasmessa ieri Amadeus ha annunciato l’attrice Chiara Francini e la pallavolista Paola Enogu. Quattro donne, alle quali si affiancherà ovviamente anche Gianni Morandi, che sarà accanto al padrone di casa, com’è noto da tempo, per tutte e cinque le serate, e in una di esse sarà, oltre che co-conduttore, anche una sorta di super ospite assieme ai colleghi Al Bano e Massimo Ranieri. Rivelata da tempo, inoltre, la presenza, nel corso della prima puntata, di Mahmood e Blanco, anche loro come ospiti speciali, reduci dalla vittoria della passata edizione con il brano “Brividi”, che hanno poi portato a maggio all’Eurovision Song Contest che si è svolto a Torino. Ospiti a parte, diversi siti nei giorni scorsi hanno parlato anche del rischio che Mediaset controprogrammi il festival, cosa che non accade da quindici anni.

A Sanremo la trasferta di alcuni programmi della Rai: La vita in diretta, Domenica In e non solo

Tra le tante news sul 73° Festival di Sanremo, infine, ricordiamo quella relativa ai diversi programmi di Rai1 e di Rai2 che saranno in trasferta proprio nella città dei fiori: essi sono esattamente Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, La vita in diretta di Alberto Matano, Citofonare Rai2 della coppia Paola Perego-Simona Ventura, e probabilmente anche Italia Si di Marco Liorni, i quali saranno trasmessi dal Teatro del Casinò, mentre all’indomani della finale non mancherà la tradizionale puntata di Domenica In con Mara Venier che andrà in onda invece dal Teatro Ariston.