X


“Mi spaventa”, Massimiliano Ossini rimasto a bocca aperta a Unomattina

Scritto da , il Marzo 27, 2023 , in Personaggi Tv
foto Ossini e ospite 27 marzo

Massimiliano Ossini senza parole: “Questa cosa mi spaventa”, grande stupore sul finire della diretta

Si è parlato dell’intelligenza artificiale nell’ultimo segmento della puntata di Unomattina andata in onda oggi, lunedì 27 marzo 2023, dove il padrone di casa, con alcuni ospiti, uno presente in studio e un altro intervenuto tramite collegamento, ha commentato gli ultimi traguardi ottenuti dalla tecnologia, ovvero la creazione di robot che sono in grado di svolgere mansioni da sempre svolte dagli esseri umani e, in ultimo, l’invenzione di un’app in grado di lavorare anche online creando testi e immagini. E proprio con l’app in questione Massimiliano ha voluto fare un esperimento, scaricandola sul suo telefonino e provandola per redigere un testo con tema “La siccità in Italia”. Dando i comandi all’app, alla quale ha indicato, appunto, il tema ma anche il numero di battute, ovvero 200, Ossini in pochi secondi ha ottenuto un breve articolo sulla siccità, ammettendo: “Mi spaventa”.

Unomattina, rimasto spiazzato Massimiliano Ossini: “L’intelligenza artificiale al posto del conduttore?”

“Questo testo non l’ho scritto io, lo ha scritto l’applicazione che ho scaricato e lo ha fatto in pochi secondi. Mi spaventa davvero questa cosa” ha ammesso il conduttore di Unomattina, al quale il suo ospite ha spiegato però: “App di questo tipo danno un apporto quantitativo, non qualitativo, non a caso ti ha stupito il fatto che abbia redatto il testo in pochi secondi”.

Potrebbe sostituire un autore o un conduttore

ha commentato Massimiliano Ossini, sempre in riferimento all’intelligenza artificiale in generale, che però può creare anche guai: a questo proposito è stata segnalata una clamorosa fake news sul Papa, ma prima l’ospite in studio ha chiarito

L’invenzione della fotografia ha spaventato perchè si temeva uccidesse la pittura. Oggi applicazioni di questo tipo spaventerebbero se non fossimo pronti all’intelligenza artificiale, ma da qui in avanti impareremo a riconoscere testi redatti da un’app e apprezzare ancora di più i testi scritti da un essere umano.

Massimiliano Ossini fa chiarezza: “Bufala su Papa Francesco circolata in rete nei giorni scorsi”

Prima della fine dello spazio, il conduttore di Unomattina (che venerdì ha detto di avere un mancamento ma era una gag) ha fatto vedere la foto del Papa con un piumino bianco circolata in rete nei giorni scorsi, foto che però è un falso: “Si corrono questi rischi” ha commentato, a questo proposito, un ospite intervenuto in collegamento, il quale ha spiegato che l’intelligenza artificiale è in grado di creare anche foto e video molto credibili ma che in realtà sono falsi.