X


Ulisse su Piero Angela, scontro con Zelig: arrivato il responso degli ascolti

Scritto da , il Maggio 26, 2023 , in Ascolti Tv
foto Alberto Angela a Da noi a ruota libera

Alberto Angela e la sfida in ascolti con la replica di Zelig: chi ha vinto?

Sfida inedita nella serata di ieri, giovedì 25 maggio 2023, a livello di ascolti, con Rai1 che ha trasmesso una puntata speciale del programma condotto da Alberto Angela, Ulisse, dedicata al padre Piero, morto nel mese di agosto dello scorso anno, mentre Canale5 ha schierato la replica della prima puntata dell’edizione 2022 di Zelig, con Vanessa Incontrada e Claudio Bisio. Chi ha avuto la meglio in termini di dati auditel? Riprendiamo i dati da un articolo di TvBlog pubblicato poco fa, nel quale sono disponibili i risultati di tutte le trasmissioni di ieri (noi ci limitiamo a parlare solo dei programmi della prima serata).

Speciale Ulisse-Piero Angela, un viaggio lungo una vita: com’è andata la sfida con Zelig?

A seguire lo speciale di Ulisse su Piero Angela (prima del quale Alberto Angela ha rivelato di aver fatto una scoperta sul padre di recente) sono stati 2milioni 649mila telespettatori con una media di share del 16.55%, mentre la replica dello show con Vanessa Incontrada e Claudio Bisio ha avuto un pubblico di 2milioni 74mila telespettatori, share del 15.51%. Rai1 ha avuto quindi circa 600mila telespettatori e 1 punto di share in più rispetto alla rete concorrente. L’offerta televisiva, ieri, è stata comunque molto ricca: su Rai2 è stato trasmesso il film Greta, mentre la terza rete della Rai ha dato spazio al documentario doc  Memories-I ragazzi delle scorte; su Rete4 è stata la volta di un nuovo appuntamento di Dritto e Rovescio, il programma condotto da Paolo Del Debbio, mentre su Italia1 ha tenuto banco la serie tv Chicago Fire.

Ascolti serata di ieri: i dati auditel dei programmi che hanno sfidato lo speciale di Ulisse

Vediamo ora, quindi, quanto hanno totalizzato in ascolti ieri sera, giovedì 25 maggio, tutti i programmi delle reti minori sia della Rai che di Mediaset (Rai2, Rai3, Rete4 e Italia1), riprendendo i dati auditel sempre da Blogo. La pellicola trasmessa sul secondo canale della Tv di Stato ha avuto un seguito di 1milione 11mila telespettatori, con il 5.58% di share, mentre il doc di Rai3 è stato visto nella prima parte da 630mila telespettatori, share del 3.22%, e nella seconda da 481mila spettatori, con il 2.83% di share; il talk di Rete4 è stata la scelta di 1milione 77mila telespettatori, media di share del 7.92%; infine, per il telefilm di Italia1 il pubblico è stato di 1milione 143mila telespettatori, con una media di share del 6.08%.