X


Massimiliano Ossini, immagini sconvolgenti a Unomattina: “Come un terremoto”

Scritto da , il Maggio 18, 2023 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini 18 maggio

Unomattina, anche oggi immagini devastanti del maltempo in Emilia: “Come se ci fosse stato un terremoto”

Ha dedicato all’alluvione dell’Emilia Romagna tutta la prima parte della puntata andata in onda oggi, giovedì 18 maggio 2023, del suo programma del mattino di Rai1 Massimiliano Ossini il quale, prendendo la linea subito dopo la fine del telegiornale, ha aperto la diretta commentando alcuni titoli di giornale quali: “Romagna nostra, dal Governo subito una mano, rinviati tasse e mutui”, “Affogati nel fango, Emilia Romagna in ginocchio, 9 morti e 28mila sfollati”, “Sott’acqua, piogge tropicali sull’Adriatico, è l’effetto del clima malato”.

Purtroppo lo abbiamo visto: ci sono state 9 vittime, 13mila persone evacuate, 23 fiumi esondati e 24 comuni allagati

è stato il primo commento fatto dal conduttore subito dopo la lettura dei titoli di giornale riportati sopra.

Massimiliano Ossini e gli aggiornamenti sul maltempo: “Una vasta area è stata messa in ginocchio”

“L’intera Emilia Romagna e diversi centri dell’appennino Tosco-Emiliano sono in ginocchio” ha detto successivamente il conduttore di Unomattina, parlando di grandissime difficoltà: “Le autostrade e le reti ferroviarie sonno bloccate” ha aggiunto subito dopo.

E’ pesantissimo il bilancio dell’alluvione, la terza in pochi giorni, definita dal Presidente della Regione Bonaccini “come un terremoto”

ha detto inoltre Massimiliano, che ha poi dato la linea ad un inviato intervenuto da uno dei luoghi più colpiti. Indossando gli stivali a causa dell’allagamento della strada, il giornalista ha dichiarato: “Mi trovo a Castiglione, in Romagna, e le immagini che vedete danno solo un minima parte un’idea di quello che è successo qui negli ultimi giorni”. Dunque la regia ha inquadrato vasti campi che sembrano ormai dei veri e propri laghi.

“Dati impressionanti”, gli aggiornamenti sul maltempo dall’inviato di Unomattina

Continuando il collegamento dalla provincia di Ravenna, il giornalista ha parlato con Massimiliano Ossini di “dati impressionanti”, sottolineando poi che fortunatamente oggi, almeno per il momento, non sta piovendo. “Sono 24 ore che non piove, il cielo è plumbeo ma per fortuna niente pioggia” sono state le parole del giornalista. Nel collegamento è stata posta l’attenzione inoltre sulle difficoltà dei soccorsi dovute alle strade interrotte, problema che impedisce anche a tante persone di rientrare nelle case che hanno dovuto abbandonare in fretta e furia. “Avremmo voluto raggiungere altri centri per farvi vedere com’è la situazione ma non ci è stato possibile” ha spiegato infine il giornalista, prima di restituire la linea a Massimiliano Ossini, che ieri ha parlato di grande preoccupazione.