X


Massimiliano Ossini: “Boato spaventoso”, ricordo drammatico a Unomattina

Scritto da , il Maggio 23, 2023 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini 23 maggio

A Unomattina il ricordo della strage di Capaci: “Quel giorno c’è stato un boato spaventoso”

E’ un triste anniversario quello di oggi, 23 maggio 2023, data che cade a trentuno anni dalla strage di Capaci. E non poteva non dedicare a quella terribile tragedia l’anteprima della puntata del suo programma andata in onda questa mattina Massimiliano Ossini il quale, entrando in studio, mentre la regia ha trasmesso nei maxischermi agghiaccianti immagini di quel terribile attentato, ha detto:

Sabato 23 maggio 1992 alle 17.56 minuti 500 chili di tritolo sono esplosi sull’autostrada Palermo-Trapani poco prima dello svincolo per Capaci.

Massimiliano Ossini e la strage di Capaci: “Nome entrato nella storia dell’Italia”

“Quel giorno Capaci è entrato nella storia del nostro Paese per non uscirne più” ha detto successivamente il conduttore di Unomattina, continuando:

Quel pomeriggio c’è stato un boato spaventoso, seguito da una pioggia di detriti. L’asfalto si è sollevato e al centro si è creato un immenso cratere che ha diviso le due carreggiate.

“Tutto intorno al cratere sono rimaste solo lamiere contorte e i resti delle tre auto sulle quali viaggiavano il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i sette uomini della loro scorta” ha aggiunto subito dopo il conduttore, mentre nello schermo dello studio sono state trasmesse intanto altre terribili immagini registrate sul posto dopo la tragedia.

Oltre al giudice e a sua moglie, nell’attentato sono morti i tre poliziotti che viaggiavano nella prima macchina

ha poi ricordato Massimiliano, facendo anche i nomi dei tre poliziotti in questione.

“Oggi una stele ricorda le vittime”, le parole toccanti di Massimiliano Ossini

Prima di chiudere l’anteprima, il conduttore di Unomattina ha ricordato che oggi tutti coloro che arrivano a Palermo dall’aeroporto possono vedere la stele con i nomi delle vittime posta lungo l’autostrada, proprio nel luogo in cui è avvenuta la strage.

Quella stele è lì per non dimenticare. E oggi è la giornata del ricordo, perciò sono previste tante manifestazioni

ha detto in seguito Massimiliano, annunciando che più tardi Rai1 avrebbe trasmesso proprio una cerimonia commemorativa in diretta dal’aula bunker di Palermo.

Ovviamente anche noi di Unomattina nel corso della diretta ricorderemo ancora il giudice Falcone, sua moglie e i suoi uomini

ha poi concluso.
Come abbiamo scritto di recente, mancano poche puntate alla fine di questa edizione del programma, particolarmente premiata in termini di ascolti, tanto che è quasi certa la riconferma di Massimiliano alla conduzione per la prossima stagione tv, che partirà ovviamente a settembre.