X


Ascolti ieri sera, 18 gennaio: Doc 3 ha stravinto ancora su Terra Amara

Scritto da , il Gennaio 19, 2024 , in Ascolti Tv
Foto Doc 3 Agnese e Andrea

Una nuova sfida in ascolti ha avuto luogo nella serata di ieri, giovedì 18 gennaio 2024, tra la fiction di Rai1 in prima visione Doc-Nelle tue mani, in onda con la sua terza stagione, e la soap di Canale5 Terra Amara. Giovedì scorso, 11 gennaio, in occasione del debutto della serie tv con protagonista Luca Argentero, Mediaset ha controprogrammato, appunto, la soap turca, che nelle settimane precedenti era in onda nella fascia serale solo la domenica: la vittoria è stata schiacciante per il primo canale della Rai, e ieri le cose non sono andate diversamente. Da un articolo sui dati auditel della prima serata di giovedì 18 gennaio pubblicati poco fa da TvBlog, puntualissimo tutte le mattine nell’aggiornare i lettori sui risultati ottenuti dai vari programmi trasmessi il giorno prima in tutte le fasce orarie, apprendiamo infatti che Doc 3 ha superato i 4milioni e mezzo di telespettatori, mentre Terra Amara si è fermata sotto i 3milioni (riportiamo i dati esatti nel prossimo paragrafo).

Nello specifico, a seguire la puntata di ieri di Doc 3 sono stati esattamente, nel primo episodio 4milioni 860mila telespettatori, media di share del 22.88%, e nel secondo episodio 4milioni 581mila spettatori, con uno share del 27.53%. Terra Amara (qui la trama dell’episodio di oggi pomeriggio) ha ottenuto invece un pubblico di 2milioni 816mila telespettatori e uno share del 14.38%.
Rai1 ha perciò superato Canale5 di quasi 2milioni di telespettatori, dato che i due episodi della fiction con Argentero hanno avuto, come appena detto, una media compresa tra 4milioni e mezzo e quasi 4milioni 900mila telespettatori, mentre la soap turca si è fermata a 2milioni 800mila.

Ora diamo un’occhiata, invece, agli ascolti di ieri sera di tutti i programmi trasmessi sulle reti minori. Su Rai2 il film Bohemian Rhapsody ha registrato una media di 983mila telespettatori, share del 5.01%, mentre sul terzo canale della Tv di Stato il programma condotto da Geppi Cucciari Splendida Cornice è stato seguito da 829mila telespettatori, media di share del 4.4%. Su Rete4 Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio ha ottenuto 1milione 55mila telespettatori, 6.68% di share, mentre su Italia1 l’incontro di calcio Napoli-Fiorentina, semifinale della supercoppa italiana, è stato seguito da un netto di 3milioni 367mila telespettatori, con uno share del 15.15%. Per concludere, su La7 PiazzaPulita ha registrato 778mila telespettatori, share del 4.99%. Su Nove Katia Follesa-Finché social non ci separi ha ottenuto 400mila telespettatori, con il 2% di share. Infine, su Tv8 Quelle brave ragazze ha avuto un seguito di 378mila telespettatori con l’1.8% di share.