X


La Storia, l’attrice di Ida: “Tanti passaggi dolorosi per il mio personaggio”

Scritto da , il Gennaio 15, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto La Storia Ida e Useppe

Jasmine Trinca confessa: “Grande lavoro, tanti passaggi dolorosi nella vita di Ida”

C’è grande attesa per la seconda puntata de La Storia dopo il grande successo della prima. La vicenda di Ida Ramundo, personaggio nato dalla penna di Elsa Morante, ha colpito nel profondo i telespettatori di Rai1. La vita di Ida, maestra elementare con padre calabrese e madre ebrea, è costellata da tanti dolori. Le sue uniche gioie sono i due figli, Nino e Useppe. Quest’ultimo è nato da una violenza sessuale ma Ida l’ha amato profondamente fin dal suo primo vagito. Jasmine Trinca ha parlato del suo personaggio in un’intervista al RadiocorriereTv:

“Ida è una donna che proprio per condizione, per epoca, è molto dimessa, sembra quasi voler scomparire in mezzo agli altri. Allo stesso tempo, ha degli aspetti potenti, di pura sopravvivenza. Per me, come attrice, è stato un grande lavoro, oltre la durata di questa serie ci sono tanti passaggi dolorosi nel raccontare Ida e la sua comunità”.

Ida, prima di sfollare a Pietralata con Useppe dopo il bombardamento del quartiere San Lorenzo, è sola. Le basta l’amore dei suoi alunni e dei suoi figli. L’oste Remo è l’unica persona con cui ha un rapporto un po’ più confidenziale.

L’attrice di Ida parla dei suoi colleghi Zenga e Basciani: “Due grandi scoperte”

Nella prima puntata i telespettatori sono rimasti colpiti dalla tenerezza di Useppe e dalla bravura di Nino interpretato dall’esordiente Francesco Zenga (QUI la sua scheda), una vera rivelazione. Dice Jasmine Trinca a proposito dei due giovani colleghi sulle pagine del RadiocorriereTv:

“Francesco Zenga e Mattia Basciani, che interpretano i figli di Ida, sono stati due grandi scoperte. Personalmente sono sempre molto in dialogo con l’altro attore, mi è piaciuto stare vicina ai ragazzi con un’idea non tanto di protezione ma sicuramente di accompagnamento”.

La Storia, Jasmine Trinca: “È un film nel quale ho messo tanto”

Per Jasmine Trinca il romanzo La Storia è speciale, l’ha letto già tre volte e ha chiamato la figlia Elsa in onore della grande scrittrice. Interpretare Ida è stato un sogno per lei che dice sulle pagine del RadiocorriereTv: “È un film nel quale ho messo tanto e sul quale punto tanto. Spero che venga tanto visto per renderci sempre più umani e attaccati all’umanità”. L’appuntamento con la seconda puntata de La Storia è per stasera alle 21:30 circa su Rai1: terrore nel rifugio di Pietralata a causa dei tedeschi.