X


La Storia, l’attrice di Ida: “Elsa Morante? C’è un’incredibile coincidenza”

Scritto da , il Gennaio 9, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto La Storia Ida Ramundo

Jasmine Trinca rivela: “Io ed Elsa Morante veniamo dallo stesso quartiere di Roma”

Grande successo per la prima puntata de La Storia andata in onda ieri sera su Rai1 che è stata seguita da 4.459.000 telespettatori pari al 23,47% di share. Non poteva essere altrimenti per questa serie tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante, considerato da molti un capolavoro della letteratura italiana. La protagonista è Ida Ramundo, una maestra elementare di origine ebrea. Vedova, ha un figlio adolescente, l’esuberante Nino. Dopo essere stata violentata da un soldato tedesco rimane incinta e dà alla luce Useppe. La parte di Ida è stata interpretata in maniera magistrale da Jasmine Trinca. L’attrice, che ha debuttato con Nanni Moretti in La stanza del figlio e che ha recitato in tantissimi altri film di successo per il cinema, è tornata sul piccolo schermo dopo 19 anni. Come ha dichiarato sulle pagine di DiPiùTv non avrebbe mai potuto dire di no a La Storia che è uno dei suoi romanzi preferiti di sempre. Addiruttura ha chiamato la figlia Elsa in onore di Elsa Morante. Ma l’attrice ha rivelato un altro curioso particolare nell’intervista:

“Io ed Elsa Morante veniamo dallo stesso quartiere di Roma, Testaccio, e la sua casa era di fronte a quella della mia famiglia. Io ci vivo tuttora, una casa dove, per un’incredibile coincidenza, è stata ambientata proprio una parte de La Storia”.

L’attrice di Ida de La Storia svela: “Ho scelto di non vedere il film con Claudia Cardinale”

Il primo adattamento televisivo del romanzo di Elsa Morante è stato fatto da Luigi Comencini nel 1986. La parte di Ida era interpretata da Claudia Cardinale. Jasmine Trinca ha confessato sulle pagine di DiPiùTv:

“Ho scelto di non vedere il celebre film di Luigi Comencini, dove il mio ruolo era interpretato da Claudia Cardinale: non volevo farmi influenzare, volevo dare una mia interpretazione della vicenda e del personaggio. E una volta arrivata sul set ho cercato di lasciarmi andare per immergermi il più possibile in questo ruolo”.

E a giudicare dagli ascolti (QUI il riassunto della prima puntata) e dai commenti dei telespettatori sui social ci è riuscita benissimo.

La Storia, l’attrice su Elio Germano e Valerio Mastandrea: “Sono due attori staordinari”

Nel cast de La Storia ci sono altri due attori molto famosi e apprezzati dal pubblico: Elio Germano nei panni di Eppetondo e Valerio Mastandrea (reduce dal successo del film campione d’incassi di Paola Cortellesi C’è ancora domani) che interpreta l’oste Remo. Dice Jasmine Trinca a proposito dei due colleghi: “Li conosco da tempo, sono due attori straordinari e tra noi c’è una grande confidenza”. L’appuntamento con la seconda puntata de La Storia è per lunedì 11 gennaio in prima serata su Rai1 (QUI le anticipazioni).