X


Federico Quaranta difende Il Provinciale: “Criticano senza averlo visto”

Scritto da , il Febbraio 26, 2024 , in Programmi Tv
Foto Federico Quaranta critiche

Il conduttore de Il Provinciale s’infuria per una critica che definisce “imbarazzante”

Le critiche ai programmi sono all’ordine del giorno, che si sia un critico televisivo, un giornalista o un semplice utente sui social, esse raggiungeranno comunque il conduttore o la conduttrice che appunto presenta il programma con passione e determinazione. Federico Quaranta è uno dei più apprezzati conduttori Rai tanto che l’azienda ha deciso di puntare su di lui proponendo al grande pubblico di Rai3 la nuova edizione de Il Provinciale in prima serata il sabato contro Carlo Conti e Maria De Filippi. Ieri nel programma radiofonico Decanter su Rai Radio 2 ha avuto modo di difendere Il Provinciale da una critica lanciata da un noto giornale online: “Scritto un titolo di critica imbarazzante, per lui soprattutto. Imbarazzante”. E ha continuato dicendo che se fosse lui un giornalista sarebbe arrabbiato nell’annoverarsi nella categoria di un “deficiente del genere” che ha scritto il suddetto articolo.

Federico Quaranta difende il suo programma: “Ma se non lo guardi, perché scrivi?”

Ciò che più fa arrabbiare quando si legge una critica è il rendersi conto che è stata fatta senza aver visto ciò che si critica. Negli anni della grande televisione Roberto Benigni (insieme a Renzo Arbore) interpretava un critico che non guardava i film che criticava e purtroppo ci sono ancora oggi giornalisti che si occupano di televisione senza capirne niente. Basti pensare a quello che è successo con Avanti un altro di Paolo Bonolis: un giornalista ha scritto un pezzo credendo che il gioco finale fosse sbagliato, dimostrando di non averne mai vista una sola puntata. In questo caso Federico Quaranta non ha fatto nomi, ma stando a quanto scritto dal portale TvBlog sembrerebbe che il conduttore se la sia presa con un pezzo di Dagospia. “Sono arrivati anche complimenti, ma rosico. Se guardi un film puoi dire che non ti piace ma se non l’hai guardato perché scrivi?” ha chiosato il conduttore de Il Provinciale su Rai3.

Ascolti Il Provinciale: la sfida con Tale e Quale Sanremo e C’è posta per te non è facile

Federico Quaranta nel programma radiofonico di Rai Radio 2 è stato veramente un fiume in piena contro coloro che criticano il programma senza averlo visto. Il Provinciale è una sua creatura a cui tiene moltissimo e che è andato contro Tale e Quale Sanremo (di Carlo Conti) e C’è posta per te (di Maria De Filippi). Una sfida decisamente ardua dato che sono entrambi dei campioni di ascolto (gli ascolti tv di sabato 24 febbraio? Il Provinciale si è fermato a 493mila spettatori). Comunque Federico Quaranta ci ha tenuto a precisare che “ce l’ho con i leoni da tastiera e con quelli che non vanno a vedere i film e li criticano”.