X


Marco Liorni racconta: “Quella volta sono entrato di nascosto negli studi Rai”

Scritto da , il Marzo 13, 2024 , in Personaggi Tv
foto Marco Liorni L'eredità

Lunga intervista di Marco Liorni pubblicata sulle pagine del numero di DiPiùTV uscito nelle edicole ieri, in vista delle due puntate speciali de L’Eredità che andranno in onda in prima serata sabato, sia questa settimana che la prossima: la prima, prevista per il 16 marzo, sarà dedicata alla storia del Festival di Sanremo e avrà come ospite speciale Massimo Ranieri, mentre nella seconda, in onda il 23 marzo e incentrata sui 70 anni della Rai, l’ospite d’onore sarà Loretta Goggi. Proprio per parlare dei due appuntamenti in questione, Marco Liorni si è raccontato, appunto, sul settimanale citato sopra, rivelando un aneddoto risalente a quando era ragazzo, riguardante proprio la Tv di Stato:

Quando mi capitava di marinare la scuola, mi divertivo a girare negli studi televisivi anche di emittenti private, ma il mio chiodo fisso era la Rai

ha rivelato.

“Una volta sono entrato indisturbato in uno studio della Rai nel quartiere Prati, dove stavano registrando un’intervista al grande regista Alberto Lattuada. Mi sono seduto accanto ad un cameramen e, bisbigliando, gli ho fatto tante domande che mi sono venute in mente” ha raccontato inoltre Marco Liorni, svelando subito dopo: “Ad un certo punto quel cameraman mi ha chiesto se fossi un parente di Lattuada, appena gli ho risposto di no mi ha allontanato subito dallo studio…”.

Ora in Rai conduco due programmi ai quali sono legatissimo: Italia Si, il mio talk del sabato pomeriggio che amo come un figlio perchè l’ho inventato e portato avanti per 6 edizioni, e L’Eredità, che ho raccolto da grandi colleghi che l’hanno fatta prima di me

ha dichiarato successivamente, raccontando anche che da bambino non si perdeva mai una puntata di “Buonasera con…”, programma per ragazzi che veniva trasmesso quotidianamente su Rai2 alle 19.00. A questo proposito Marco ha detto che si sentiva ben più di un telespettatore appassionato, sperando dentro di sé di arrivare, un giorno, a lavorarci in tv… e così è stato.

Prima della fine dell’intervista, il conduttore de L’Eredità ha rivelato che nei due appuntamenti serali tornerà il gioco della scossa, famoso nelle prime edizioni del programma. Si è detto inoltre felice che la Rai abbia scelto proprio L’Eredità (dove in questi giorni sta tenendo banco il campione David Maria) per celebrare, ancora una volta, i 70 anni della tv, cosa già fatta nelle ultime settimane a Rischiatutto e a La tv fa 70.