X


Ospiti L’Eredità sabato sera: i vip che giocheranno nella puntata su Sanremo

Scritto da , il Marzo 15, 2024 , in Programmi Tv
foto Marco Liorni 15 marzo

Andrà in onda domani, sabato 16 marzo, la prima delle due puntate speciali de L’Eredità in prima serata, con Marco Liorni alla conduzione, che avrà in studio tanti colleghi famosi che si cimenteranno nei giochi: tale puntata sarà dedicata alla storia del Festival di Sanremo, mentre nel secondo ed ultimo appuntamento, in onda il 23 marzo, l’oggetto della trasmissione saranno i 70 anni della Rai. Ma quali personaggi della tv si cimenteranno nei vari giochi, dalla scossa (che tornerà dopo alcuni anni di assenza) alla ghigliottina? I nomi sono trapelati in rete nelle ultime ore, anche se Liorni nei giorni scorsi aveva già annunciato la presenza di Massimo Ranieri, che però non giocherà ma sarà un po’ l’ospite d’onore della serata, intrattenendo i telespettatori con i suoi brani più famosi. Sarà proprio lui, peraltro, il protagonista della scossa, le cui domande riguarderanno le sue esperienze al festival della canzone italiana.

Scopriamo da un articolo di Davide Maggio gli ospiti della prima puntata serale de L’Eredità. Ovviamente si tratta di personaggi legati al Festival di Sanremo: primo fra tutti sarà Beppe Vessicchio, famoso direttore d’orchestra che negli anni ha diretto le esibizioni di tanti cantanti all’Ariston. Presente anche Anna Tatangelo, che proprio da Sanremo ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica, vincendo nella categoria Giovani nel lontano 2022 con “Doppiamente fragili” e tornando in gara molte altre volte, salendo di nuovo sul podio nel 2006 vincendo la categoria Donne con “Essere una donna”, e nel 2008 con “Il mio amico”, brano che le ha regalato il secondo posto. Giocherà poi Enrico Ruggeri, che nel 1987 ha vinto assieme a Umberto Tozzi e Gianni Morandi con “Si può dare di più”, tornando ad alzare il leone d’oro nel 1993 con “Mistero”. Anche Marisa Laurito giocherà, raccontando la sua esperienza in gara a Sanremo alla fine degli anni ’80 con “Il babà è una cosa seria”.

Presenti, infine, anche personaggi che non hanno mai partecipato a Sanremo in quanto non sono cantanti: trattasi di Max Giusti ed Elisabetta Gregoraci. Quest’ultima, peraltro, qualche anno fa era in pole per la conduzione del Dopofestival, ma la cosa, all’ultimo momento, non è andata in porto. L’intero montepremi accumulato con i vari giochi (oltre alla scossa torneranno i calci di rigore) ed eventualmente vinto alla fine della serata con la ghigliottina, verrà devoluto in beneficenza in favore di AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
E proprio parlando dei due appuntamenti serali del suo programma, nei giorni scorsi Marco Liorni in un’intervista ha raccontato un aneddoto risalente a quando era ragazzino… ed è stato cacciato dagli studi Rai!