X


È sempre mezzogiorno, ricette di oggi: primi, secondi e dolci del 12 ottobre

Scritto da , il Ottobre 12, 2021 , in Programmi Tv
foto Clerici e Lunardini oggi

Ricette È sempre mezzogiorno, puntata di oggi martedì 12 ottobre 2021: i piatti dei cuochi di Antonella Clerici

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno e nuovi gustosi piatti presentati dagli chef della trasmissione. Come ogni giorno Antonella Clerici e la sua squadra hanno fatto compagnia al pubblico di Rai1 dalle 11.55 alle 13:25 circa. Come tutti i giorni anche oggi, martedì 12 ottobre 2021, non solo ricette ma anche tanti giochi telefonici, tanto graditi ai telespettatori. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi primi, secondi, dolci e tanto altro. Di seguito riportiamo alcune delle ricette che gli chef hanno preparato oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno ricette: sugo al crudo e caprino di zia Cri

Anche oggi zia Cri ha preparato a È sempre mezzogiorno una delle sue ricette facili, veloci e gustose. Si tratta del sugo al crudo e caprino, da poter utilizzare con qualsiasi tipo di pasta. Per preparare il sugo al crudo e caprino di zia Cri iniziare affettando mezzo porro e scaldandolo in padella con un giro d’olio. Aggiungere 150g di prosciutto crudo a listarelle e poi 200g di passata di pomodoro. Lasciare cuocere per alcuni minuti. Unire poi 100g di caprino stagionato morbido, maggiorana e timo. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e amalgamarla con il sugo. Servire con scaglie di caprino.
Foto Sugo Crudo E Caprino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ricette di oggi: polpettine di sarde al verdello di Fabio Potenzano

Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno anche un gustoso secondo preparato da Fabio Potenzano con ingredienti siciliani. Per preparare le polpettine di sarde al verdello in una ciotola amalgamare 200g di patate lesse, 15g di cipolla rossa tritata cruda, 400g di filetti di sarde pulite, 20g di uva passa, 10g di pinoli, sale, pepe, menta fresca tritata, scorza di limone verdello. Ottenuto un composto omogeneo formare polpettine da 50g e inserire ognuna tra due foglie di limone. Mettere su una griglia calda e lasciare arrostire su entrambi i lati.

Preparare l’insalata: sbucciare a vivo 1 arancia, 1 pompelmo rosa, 1 pompelmo giallo, 1 limone e tagliarli a fette. Mettere il succo da parte. Tagliare il finocchio a fettine e lasciarlo arricciare in acqua e ghiaccio. Poi scolarlo e aggiungerlo agli agrumi. Al succo di agrumi aggiungere 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di miele, olio, sale e pepe. Frullare e versare sugli agrumi. Servire insieme alle polpettine di sarde al verdello.
Foto Polpettine Di Sarde Al Verdello Fabio Potenzano E Sempre Mezzogiorno
Anche nelle ricette È sempre mezzogiorno di ieri sono stati preparati tanti piatti diversi, tra cui il sugo salmone e mascarpone di zia Cri. Mentre oggi Fulvio Marino ha preparato i panini dolci ai 4 cereali perfetti per grandi e bambini.