X


Monica Maggioni si dimette dalla Rai, ma non rinuncia ai programmi: la decisione

Scritto da , il Agosto 20, 2025 , in Personaggi Tv
foto Monica Maggioni

Monica Maggioni ha deciso di lasciare l’Azienda Pubblica Tv

In questo periodo festivo è arrivata una notizia che ha già fatto molto discutere il web. Di cosa si tratta? La giornalista ha deciso di dimettersi dal ruolo di Direttore dell’offerta informativa Rai. A rivelarlo in anteprima è stato in queste ultime ore il quotidiano Il Corriere della sera. Il motivo però pare non sia affatto economico:

“Non ha nulla a che fare con il tetto degli stipendi Rai visto che da qualche settimana lo stesso tetto retributivo è stato eliminato da una sentenza della Corte Costituzionale che vale per tutto il settore pubblico, tv di Stato compresa quindi…”

Sempre secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano sembra che la scelta sia stata presa in autonomia dalla stessa presentatrice di Rai3, visto che così potrebbe dedicarsi maggiormente alla scrittura. Adesso è lecito chiedersi chi mai prenderà il suo posto. Sicuramente l’Azienda Pubblica Televisiva dissiperà ogni dubbio in tal senso nelle prossime settimane.

La giornalista continuerà a condurre le sue trasmissioni su Rai3

Successivamente Il Corriere della sera ha anche fatto presente che nonostante Monica Maggioni pare abbia deciso di dimettersi dal ruolo di Direttore dell’offerta informativa Rai non dovrebbe lasciare i suoi programmi in onda sulla terza rete nazionale, In mezz’ora e NewsRoom che torneranno regolarmente in onda nella prossima stagione televisiva che inizierà a settembre.

Com’è iniziata la carriera della giornalista in Rai

E per chi non sapesse com’è iniziata la carriera in Rai di Monica Maggioni si segnala che è stata lei stessa a rivelarlo in una recente intervista rilasciata sempre a Il Corriere della sera:

“Grazie all’unica volta che mia mamma si immischiò nei fatti miei…Un giorno sentì dalla radio che la Rai avrebbe bandito un concorso per assumere giovani giornalisti e mi iscrisse…”

E alla fine è riuscita a passare tutte le selezioni entrando nella redazione del telegiornale di Rai Uno.