La ricetta di Samya di oggi mercoledì 11 marzo 2015: la strepitosa cipollata alifana

By on marzo 11, 2015
foto cipollata alifana di Samya

Dopo gli strepitosi tagliolini alla sorrentina di ieri, Samya Abbary è ritornata anche oggi con un piatto prelibato: la cipollata alifana. Giunti ormai a metà settimana, il programma Mattino Cinque, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, continua a chiudere nel gusto con la rubrica gastronomica della regina dei fornelli Mediaset. Con un successo dopo l’altro l’attrice, modella e cuoca marocchina ci ha regalato anche questo mercoledì una ricetta da non perdere.

Prima di iniziare con la pietanza odierna, diamo una sbirciata a tutte le bontà della scorsa settimana proposte a Mattino Cinque. Iniziamo con un secondo di carne: i sosaties. Degli spiedini in agrodolce arricchiti dal sapore unico delle albicocche. Come dolce possimo dilettarci con i medaglioni all’arancia, dei biscotti deliziosi con cuore delicato alla frutta, da sperimentare e arricchire con gli ingredienti che più amiamo.

Se cerchiamo un’idea per un primo piatto, ecco allora le deliziose crespelle cuor di ricotta oppure proviamo una ricetta vegetariana: la zuppa del re, leggera e sana. Adesso, però, è il momento della bontà del giorno, la cipollata alifana. Seguite anche la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_cipollata_alifana_01

 

In una pentola, con dell’acqua calda leggermente salata, aggiungere: la carota intera, il sedano e i fagioli (che avremmo messo in ammollo la sera prima). Coprire con il coperchio e cuocere per circa 1 ora. Nel frattempo tagliare a rondelle la cipolla e metterla in una padella a stufare con un pizzico di sale e un po’ di acqua. Lasciare andare sul fuoco per circa 15 minuti.

Tagliare poi un’altra cipolla e rosolarla, in una padella antiaderente a parte, con olio extravergine di oliva. Quando le due preparazioni della cipolla saranno terminate unirle e amalgamare bene. A questo punto prendere la pentola con i fagioli, togliere la carota, il sedano e aggiungere le cipolle. Mischiare il tutto e impiattare. Samya ha adagiato il composto su delle fette di pane casareccio, versando sopra un goccio di olio extravergine d’oliva. Ecco pronto un altro piatto della tradizione, saporito e sano per accontentare tutti i palati.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *