Ricetta di Samya di oggi, mercoledì 4 marzo 2015, a Mattino Cinque: la zuppa del re

By on marzo 4, 2015
foto logo Mattino Cinque ricetta 4 marzo

Profumi e sapori hanno colorato anche oggi Mattino Cinque. Il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso come di consueto con la rubrica gastronomica di Samya Abbary, proponendo un piatto incredibile: la zuppa del re. L’attrice, modella e cuoca di Canale 5, continua a stupirci con i suoi piatti originali, ricercati ma facilissimi da realizzare a casa con pochi semplici ingredienti.

Prima di gustare la ricetta di oggi, diamo uno sguardo alle bontà dei giorni scorsi. Iniziamo con il secondo sano e gustoso che la regina dei fornelli ha proposto ieri: la frittata cappuccina. Da accompagnare magari alle pizzelle pazze, tipiche della cucina napoletana. Proseguiamo poi con un dessert ghiotto che Samya ci ha regalato venerdì scorso: la brioche del buongiorno, con ripieno al cioccolato.

Se cerchiamo un antipasto raffinato e d’impatto ecco le capesante gratinate, buonissime. Come primo piatto possiamo accompagnare il riso pilaf alla trevisana, con cottura al forno. Adesso, però, tutti pronti con carta e penna per annotare, passo dopo passo, la ricetta del giorno, la zuppa del re, accompagnata dalla gallery fotografica (in basso), con tutte le fasi della preparazione, e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_zuppa_del_re_01

 

Tagliare la salvia e gli aghi di rosmarino a pezzetti, quindi, in una pentola aggiungere il burro a tocchetti e un po’ di olio extravergine d’oliva. Quando il burro si è sciolto, inserire la salvia e il rosmarino. Poi aggiungere anche le fave, che Samya suggerisce di mettere in ammollo in acqua tiepida la sera prima per renderle più morbide. Girare bene il composto, coprire con il coperchio e lasciare cuocere per circa 1 ora.

A questo punto aggiungere anche le spinacine fresche e fare andare sul fuoco per altri 5 minuti, sempre con il coperchio. Terminato questo periodo la zuppa del re è pronta. Non resta che aggiungere un pizzico di sale e di pepe e impiattare. La cuoca di Mattino Cinque ha utilizzato una zuppiera per servire il piatto e lo ha accompagnato con dei crostini. Ecco pronta un’altra ricetta prelibata e genuina, utile per chi vuole stare in forma, ma senza rinunciare al gusto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *