X


Molto Bene con Benedetta Parodi, 13 aprile 2015: focaccia alle fragole e altre ricette

Scritto da , il Aprile 13, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto focaccia alle fragole

Solita corsa contro il tempo con i sacchetti della spesa per la presentatrice di Molto Bene (programma in onda su Real Time), piccola aggiustatina al trucco e ai capelli e Benedetta Parodi è pronta per iniziare una nuova settimana ricca di ricette offerte per voi. Le prelibatezze protagoniste della puntata odierna sono state le seguenti: focaccia alle fragole (molto originale), tortino di zucchine con cuore morbido di formaggio (molto veg) e zuppa di fave e tagliolini (molto semplice).

Prima ricetta – Molto originale: focaccia alle fragole. Mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido e il burro fuso; infine mettete le uova e un pizzico di sale. Impastate il tutto per cinque minuti e, solo dopo, stendete due dischi di pasta infarinando un pò l’impasto; fate lievitare per un’ora. Ricoprite la base della focaccia con la marmellata e chiudete con l’altro disco, sigillando bene i bordi; schiacciate un pò la superficie con le dita. Completate con le fragole tagliate a fettine, lo zucchero di canna e mettete in forno a 180° per 20-25 minuti.

Seconda ricetta – Molto veg: tortino di zucchine con cuore morbido di formaggio. Frullate le zucchine lesse e mescolatele con le uova e il formaggio; salate e pepate. Versate il composto nei pirottini, precedentemente imburrati e infarinati, riempiendoli a metà; mettete un cubetto di scamorza e completate con il resto dell’impasto. Cuocete in forno a bagnomaria a 190° per 35 minuti e servite.

[imagebrowser id=14443]

Terza ricetta – Molto semplice: zuppa di fave e tagliolini. Rosolate la cipolla con l’olio e aggiungete le fave; mettete l’acqua, salate e fate cuocere per circa 40 minuti. Sbollentate il pomodoro e sbucciatelo togliendo anche i semi; tagliatelo a dadini. Cuocete i tagliolini spezzettati direttamente nella zuppa di fave; servite completando con il pecorino, i dadini di pomodoro, l’olio e il pepe.

Oggi è lunedì e cosa avviene in questo giorno della settimana a riguardo di Molto Bene sul nostro sito? Ovvio, il riepilogo delle ricette della scorsa settimana, divise giorno per giorno. Lunedì: aspic di pollo e crudaiola alla bottarga. Martedì: soufflé al cioccolato, risotto uramaki e saccottini con carciofi e crema di ricotta. Mercoledì: spaghetti con vongole, zucchine e pomodorini, ciambella con frolla ripiena e polpette malline. Giovedì: orata in crosta di olive nere con sedano rapa, cheesecake di popcorn e perle di pera al formaggio con crostini alle acciughe. Venerdì: insalata di riso venere, chicken wings miele e limone e muffin pancakes.