Mezzogiorno italiano, in cucina con Arianna Ciampoli: la ricetta di oggi, mercoledì 3 giugno

By on giugno 3, 2015
foto cous cous Mezzogiorno italiano

E’ tornato anche oggi puntuale alle 11.30 Mezzogiorno italiano, il nuovo programma culinario di Rai1 dedicato all’EXPO, condotto da Arianna Ciampoli con la partecipazione di Federico Quaranta (inviato a Milano) e di Serena Magnanensi (che cura la rubrica itinerante “In giro…vagando”). Ospite della prima puntata, andata in onda lunedì, è stata la simpatica Emanuela Aureli, mentre ieri nella cucina di Rai1 ha fatto irruzione la bellissima Cecilia Rodriguez.

A tavola nella primissima puntata la chef stellata campana Rosanna Marziale ha servito una deliziosa zuppa bianca ai frutti di mare e gambero rosso (cliccando qui è possibile scoprire la ricetta completa e vedere le foto di questo piatto meraviglioso), mentre nell’appuntamento di ieri il cuoco Alessandro Circiello ha realizzato un particolare (ma buonissimo!) risotto al cacao, un primo con il cioccolato, assolutamente da provare (qui è disponibile la ricetta dettagliata del risotto al cacao con le immagini delle diverse fasi della preparazione).

Ospite della puntata di oggi è stata invece Adriana Volpe, conduttrice de I Fatti Vostri. La ricetta odierna, firmata dallo chef toscano Shady Hasbun, è quella dello sfizioso cous cous con verdure speziate (la cui scheda con le dosi esatte dei vari ingredienti è disponibile nella gallery fotografica sottostante). Per realizzare questo piatto buonissimo, bisogna preparare il sugo grattugiandovi dentro un po’ di zenzero (privato della corteccia) e insaporendolo con olio e sale.

foto_cous_cous_1.png

In un secondo momento, versare il cous cous nel sugo e mescolare delicatamente, in infusione. Tagliare le cipolle a rondelle, sbollentarle leggermente in acqua bollente e trasferirle poi in una padella con del cardamomo pestato, zucchero e aceto. Preparare delle zucchine trifolate con dello zafferano, scaldandole in una padella con un po’ d’olio e del brodo vegetale. Impiattare il cous cous al pomodoro guardendolo con pinoli tostati, uvetta ammollata nel brodo, carote prima fritte e poi aromatizzate con peperoncino e pepe di Giamaica, patate arrostite e aromatizzate con della curcuma e del coriandolo, peperoni preparati con della cannella e ceci cotti preparati con del cumino. Aggiungere infine le cipolle e le zucchine e servire. Buon appetito! La gallery illustra i vari passaggi della preparazione di questo splendido cous cous alle verdure speziate.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *