Le ricette di Samya oggi, 30 ottobre: i biscotti delle streghe

By on ottobre 30, 2015
foto biscotti delle streghe

Mattino Cinque, le ricette di Samya: biscotti delle streghe

Dopo i dolcetti stelle e strisce proposti martedì scorso da Samya Abbary a Mattino Cinque per la merenda dei bambini, oggi la cuoca Mediaset ha pensato un dessert per Halloween: i biscotti delle streghe. La coppia televisiva formata da Federica Panicucci e Federico Novella, ha dato il via alla puntata del venerdì rivolgendo l’attenzione sull’attualità e l’informazione, con i casi di cronaca nera al centro del dibattito pubblico. La seconda parte della trasmissione mattutina di canale 5 è stata dedicata, invece, a temi più leggeri di spettacolo e al Grande Fratello (che ieri ha visto Federica battere Lidia). Samya Abbary ha chiuso anche oggi la puntata di Mattino Cinque con la sua rubrica gastronomica, diventata un appuntamento fisso, realizzando un dessert per la festa di Halloween: i biscotti delle streghe. Gli ingredienti necessari per il piatto sono: 300 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 2 uova, mezza bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di mezza arancia, 100 grammi di zucchero a velo, due cucchiai di acqua bollente e coloranti alimentari.

Le ricette di Samya, 30 ottobre: i biscotti delle streghe

Per preparare la ricetta di oggi, i biscotti delle streghe, sciogliere il lievito in acqua. In una impastatrice aggiungere poi: il lievito, la farina, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. In fine inserire anche la scorza dell’arancia e le uova. Quando l’impasto è diventato sodo, metterlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora. Terminato questo tempo stendere la pasta sul piano infarinato e creare dei biscotti con l’aiuto delle formine. Portare quindi in forno a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo preparare la glassa. In una ciotola inserire: lo zucchero a velo (precedentemente setacciato) e 2 cucchiai di acqua bollente. Girare bene per ottenere una crema liscia, riporre poi l’impasto in ciotole separate. Colorare con il colorante alimentare. Quando i biscotti sono cotti spalmare sopra la glassa e chiudere con un altro biscotto. Il dolce di oggi di Samya è pronto. Biscotti croccanti pensati per i più piccoli, che faranno la felicità anche dei grandi. In alternativa al piatto odierno, ecco le tartellette all’ananas proposte da Samya a Mattino Cinque venerdì scorso. Un dolce che unisce la croccantezza del biscotto al cuore morbido della crema al mascarpone. In previsione di Halloween è possibile deliziare i propri bambini con il pancake preparato ieri a Detto Fatto da Giulia Vaiana. Per restare in tema di festa ecco anche le lollipop zucche e fantasmini di Riccardo Facchini, realizzate ieri a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya, 6 novembre: torta soffice alle carote | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *