Detto Fatto ricette: petit gateaux di Michel Paquier, 24 febbraio

By on
foto petit gateaux

Ricette Detto Fatto, 24 febbraio: petit gateaux di Michel Paquier

Michel Paquier è stato il protagonista in cucina di oggi a Detto Fatto con il dolce le petit gateaux. Il programma pomeridiano condotto da Caterina Balivo su Rai2 ha regalato lunedì scorso la torta di ricotta e cioccolato di Alessandro Servida, mentre Mirco Della Vecchia ha proposto qualche giorno fa le tavolette ripiene. Le tortine monoporzione del cuoco francese hanno dato il via alla puntata di oggi. Il dessert odierno a Detto Fatto unisce: una base di biscotto, una bavarese al pistacchio e una copertura ai lamponi. Gli ingredienti necessari per la base di cioccolato sono: 150 grammi di scaglie di mandorle tostate e 100 grammi di cioccolato al latte. Per preparare la bavarese al pistacchio occorrono, invece: 150 grammi di latte, 150 grammi di panna, 4 tuorli, 70 grammi di zucchero, 300 grammi di panna semi montata, 8 grammi di colla di pesce, 20 grammi di pasta di pistacchio. Infine per la glèe di lamponi servono: 150 grammi di polpa di lampone, 15 grammi di zucchero e 3 grammi di colla di pesce.

Detto Fatto, 24 febbraio: Michel Paquier prepara le petit gateaux

Per preparare la base de le petit gateaux di Michel Paquier a Detto Fatto, tostare le mandorle e sciogliere a bagnomaria (o nel forno a microonde) il cioccolato al latte. Unire i due ingredienti e stendere il composto su carta da forno creando uno strato di circa 3 millimetri. Riporre per 30 minuti in frigorifero e tagliare poi dei dischetti di circa 5 cm di diametro. Per creare la bavarese al pistacchio, invece, unire lo zucchero con le uova. Nel frattempo far bollire il latte e la panna. Versare il composto sulle uova sbattute e portare sul fuoco per qualche secondo. Aggiungere poi la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua) e far raffreddare per mezz’ora in frigorifero. Terminato questo tempo aggiungere la panna semi montata e la pasta di pistacchio. Per la glassa al lampone in una ciotola unire: la polpa di lamponi, lo zucchero e la colla di pesce (precedentemente sciolta nel microonde o a bagnomaria). Versare la glèe nelle forme e portare in freezer per 2 ore. A questo punto creare le tortine mettendo per prima cosa il croccante di mandorle e cioccolato. Con l’aiuto di un disco di 5 cm di diametro versare la bavarese arrivando a metà della forma, quindi aggiungere la glèe di lamponi e completare con la bavarese al pistacchio. Portare il tutto in freezer per 2 ore. A questo punto togliere l’anello e decorare con: la glassa, un lampone, la granella di pistacchi e delle sfoglie di cioccolato ai lati. I più golosi possono provare anche le ciambelline al vino rosso di Anna Moroni preparate oggi a La prova del cuoco, oppure le mezze lune di formaggio di ieri di Samya a Mattino Cinque.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *