La prova del cuoco, dolcetti al cocco con cuore di cioccolato bianco

By on febbraio 23, 2016
foto biscotti al cocco

La prova del cuoco, Mezzogiorno in compagnia di Antonella Clerici

Puntuali come sempre, alle 12 su Rai1, gli amici de La prova del cuoco sono stati pronti a regalare ricette e consigli per casalinghe, mamme e amanti della cucina in generale. Si parte da Markus Hoelezer, simpatico cuoco tirolese e new entry della sedicesima edizione. Per il piatto del giorno, Markus ha proposto una ricetta che racchiude tutti i profumi della sua terra: i canederli di ricotta con gorgonzola e pomodori. La puntata è proseguita con le favolose focacce di Gabriele Bonci, che quest’oggi ha preparato una pizza farcita con uova, pecorino e carciofi. Il tenore delle ricette è rimasto elevato con Daniele Persegani, che ha portato in tavola una millefoglie ai porcini croccanti e fonduta. Si conclude in bellezza con Anna Moroni e la piccola pasticceria casalinga. La cuoca eugubina ha oggi proposto la ricetta dei dolcetti al cocco con cuore di cioccolato bianco. Per gli amanti della crema di nocciole, invece, il palinsesto televisivo si è arricchito delle ricette de La Cuoca Bendata, condotto da Benedetta Parodi, che ieri ha preparato dei cookies dal cuore morbido. Nel prossimo paragrafo, la ricetta dei dolcetti al cocco di Anna Moroni.

La prova del cuoco, dolcetti al cocco di Anna Moroni

Ingredienti: 200 g di farina, 5 g di lievito per dolci, 1 uovo, 50 g di farina di cocco, 100 g di zucchero, 80 g di burro, cioccolato bianco q.b., zucchero a velo. In una ciotola, lavorare il burro morbido con lo zucchero e un uovo intero. Lavorare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Unire la farina 0, continuare a impastare con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere la farina di cocco. Non appena il composto avrà raggiunto la consistenza corretta, completare la lavorazione con le mani. L’impasto dovrà essere abbastanza morbido. Lasciar riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora, in modo che risulti lavorabile. Disporre, quindi, il panetto all’interno di due fogli di carta da forno e tirare con il mattarello. Con l’aiuto di un coppa pasta, ricavare tanti dischi d’impasto, che si farciranno con una quantità di cioccolato bianco a piacere. Richiudere i biscotti con un secondo disco di pasta e sigillare bene con l’aiuto di una forchetta. Trasferire i biscotti su una teglia foderata con della carta da forno. Cuocere a 170°C per 15 minuti, lasciar raffreddare e decorare con lo zucchero a velo. La prova del cuoco torna domani, alle 12 in punto, sempre su Rai1.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, 24 febbraio: ciambelline al vino rosso | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *