La cuoca bendata, la ricetta della torta caprese di Benedetta Parodi

By on marzo 11, 2016
foto torta caprese

La cuoca bendata, ultima puntata della settimana con i viaggiatori

Il sorriso di Benedetta Parodi accoglie i concorrenti di oggi. Sono stati in tre a sfidarsi, tre viaggiatori accomunati dalla passione per gli aerei e le valigie. Si parte immediatamente da un dolce. Dopo la torta di ricotta e ribes della settimana scorsa, La cuoca bendata torna a sguainare fruste e spatole per la preparazione della torta caprese. Ogni giorno, prima della puntata, i telespettatori all’ascolto possono dotarsi di tutti gli ingredienti che suggerisce Benedetta Parodi e preparare insieme a lei le ricette previste per le due sfide in studio. La struttura del programma è semplice: la prima sfida, con tre concorrenti, prevede che siano loro stessi a bendarsi, per eliminare uno dei giocatori e rimanere in due. Per la seconda sfida, è Benedetta Parodi a essere protagonista del blind taste e scegliere chi, tra i due rimasti, si aggiudica il premio in palio. Nel prossimo paragrafo, la ricetta della torta caprese e del croccante al pistacchio. Ecco come si preparano.

Dolci La cuoca bendata, come preparare la torta caprese

Ingredienti per sei persone: 125 g di cioccolato fondente, acqua q.b., 125 g di burro, 3 uova, 100 g di zucchero, sale, 150 g di mandorle pelate. Sciogliere il cioccolato sul fuoco con un po’ d’acqua, quindi aggiungere il burro. In una ciotola, montare i tuorli con lo zucchero. A parte, montare gli albumi con un pizzico di sale. Tostare le mandorle in padella, quindi unirle al cioccolato fuso. Versare il composto di cioccolato sulla montata di tuorli, quindi incorporare gli albumi, lavorando dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Colare il composto in una teglia imburrata e infarinata con fecola di patate. Infornare a 180°C per 20 minuti. Per chi avesse perso la puntata de La Cuoca Bendata di ieri, ecco la ricetta del croccante al pistacchio. Questo dolce, da consumare con un buon caffè, si prepara con: 200 g di zucchero, 50 mL d’acqua, 100 g di pistacchi sgusciati. Far sciogliere lo zucchero con l’acqua. Quando lo zucchero inizia a caramellare, aggiungere i pistacchi tagliati grossolanamente. Sistemare il croccante tra due fogli di carta da forno, stendere con il mattarello e lasciar asciugare. Tagliare a losanghe.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La cuoca bendata, la ricetta della torta di riso soffiato del 16 marzo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *