La prova del cuoco, 10 marzo: gelato al mandarino di Sicilia e cannella

By on marzo 10, 2016
foto gelato al mandarino e cannella

Ricette La prova del cuoco: gelato al mandarino di Sicilia e cannella

E’ terminata in dolcezza la puntata di oggi de La prova del cuoco con il gelato al mandarino di Sicilia e cannella di Pietro Di Noto. Antonella Clerici ha aperto il giovedì del cooking show di Rai1 con un gradito ritorno, quello di Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco, infatti, è stato l’ospite della rubrica “Il mondo di”, preparando un gateau di patate atomico. Subito dopo Marco Bianchi ha realizzato un primo appetitoso e ricco di proprietà: le tagliatelle alla crema di asparagi e porcini. Come secondo piatto, Anna Moroni ha proposto il filetto Straganof. La prova del cuoco ha proposto ieri il rotolo con mousse di cioccolato all’acqua e amarene, mentre in occasione della festa della donna Anna Moroni aveva realizzato lo zuccotto mimosa. La settimana, nel programma condotto da Antonella Clerici, si era aperta invece con lo squisito dolce moka di Luisanna Messeri. Gli ingredienti necessari per preparare il gelato proposto oggi a La prova del cuoco sono: 3 chilogrammi di mandarini di Sicilia, 500 centilitri di latte di riso, 2-3 stecche di cannella, 20 grammi di farina di semi di carrube, 100 grammi di miele agli agrumi, 200 grammi di zucchero di canna grezzo e cannella in polvere.

La prova del cuoco: gelato al mandarino di Sicilia e cannella di Pietro Di Noto

Per preparare il gelato al mandarino di Sicilia e cannella per prima cosa versare in un contenitore il latte di riso e aggiungere la cannella. Coprire il recipiente con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 24 ore. Nel frattempo spremere i mandarini e prendere solo il succo. Portare il latte aromatizzato alla cannella a bollore e aggiungere: il miele, lo zucchero di canna e la farina di semi di carrube. Infine versare anche il succo di mandarino. Versare il composto in una gelatiera e lasciare rassodare per circa 20 minuti. A questo punto in una coppa spolverare un po’ di cannella e aggiungere il gelato. Ecco pronto un dessert fresco e delicato, perfetto per l’estate e ideale per chi vuole stare in forma senza rinunciare al gusto. In alternativa al dolce proposto oggi da Pietro Di Noto a La prova del cuoco da Antonella Clerici, ecco le mimose di cioccolato di Mirco Della Vecchia realizzate l’8 marzo a Detto Fatto, oppure i grissini cioccolatosi proposti da Samya Abbary a Mattino Cinque pensati per una festa di compleanno o per la merenda dei bambini.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *