X


La prova del cuoco: struffoli / plum cake Carnevale di Guido Castagna

Scritto da , il Febbraio 24, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto plum cake scherzo Carnevale 1

La prova del cuoco: ricetta plum cake “scherzo di Carnevale” di Guido Castagna

Nella puntata odierna de La prova del cuoco, venerdì grasso, con Antonella Clerici il re del cioccolato Guido Castagna nello spazio dedicato ai dolci, in onda prima della gara dei cuochi, ha preso per la gola gli spettatori con un favoloso plum cake chiamato ‘scherzo di Carnevale‘ (foto a destra e in basso). Ingredienti per il plum cake: del rum, 10 grammi di lievito in polvere, 400 grammi di zucchero a velo, 8 uova, 400 grammi di farina, 2 grammi di sale, 240 grammi di burro e 120 grammi di acqua. Per la realizzazione si deve sciogliere il burro nell’acqua in una pentola sul fornello acceso: appena inizia il bollore, unire tutta in una volta la farina e mescolare fin quando il composto si stacca dalle pareti. Far raffreddare. Aggiungere il sale e le uova, un po’ per volta: far assorbire mescolando a mano o con la planetaria. Aggiungere anche il lievito in polvere, gocce di rum (facoltative) e zucchero a velo. Mescolare bene e colare in uno stampo da plum cake, prima di cuocere per 35 minuti in forno a 170 gradi. Far raffreddare e togliere la parte centrale scavando il plum cake. Fare la crema chantilly mescolando la crema pasticcera con la panna montata. Mescolare a parte le fragole a dadini e i mirtilli freschi con la marmellata di fragole. Formare nel ‘cuore’ interno del plum cake (quindi nella parte scavata) ciuffetti di chantilly e mettervi sopra il composto di marmellata. Coprire con la parte tolta di plum cake e completare con altra chantilly e composto con marmellata.
In alternativa spennellare l’interno di un vasetto di terracotta con cioccolato sciolto, mettervi alla base dadini di plum cake, coprire con marmellata di fragole e mirtilli e decorare il bordo con chantilly. Spargere in superficie cioccolato tritato e decorare con rametti di piante aromatiche.

foto plum cake scherzo Carnevale 2

La prova del cuoco, ricetta sprint di oggi: gli struffoli

Realizzare gli struffoli di Carnevale, presentati come ricetta sprint durante l’anteprima della puntata de La prova del cuoco di oggi, venerdì grasso 24 febbraio 2017, è davvero molto semplice e non si impiega neppure molto tempo. Le foto di questi struffoli dolcissimi sono disponibili a fine articolo. Per la preparazione mettere in una bacinella 300 grammi di farina, 60 grammi di burro fuso (burro precedentemente a temperatura ambiente), un paio di rossi d’uovo, 70 grammi di zucchero bianco, un pizzico di sale e la scorza di un’arancia grattugiata. Mescolare: si deve avere un composto omogeneo. Formare una palla, tagliarne poi un pezzo e formare un cordolo lungo, dal quale ricavare tanti piccoli pezzetti di 2 cm, da modellare per creare delle palline. Rivestire una teglia con carta da forno e cuocervi sopra gli struffoli per un quarto d’ora a 180 gradi, in forno. Fondere 250 grammi di miele in un pentolino per una decina di minuti, da versare poi sugli struffoli cotti e messi in una ciotola. Mescolare con un cucchiaio. Mettere una cucchiaiata di struffoli in ciascun pirottino, in un piatto da portata. Spolverarli con zuccherini colorati.
Ieri invece a La prova del cuoco: stelle filanti di Carnevale! Cliccando QUI è disponibile la ricetta.

foto struffoli 1foto struffoli 2