Cotto e Mangiato: ricetta torta di riso, 8 marzo

By on marzo 8, 2017
foto torta di riso 8 marzo

Cotto e Mangiato dolci: la torta di riso di oggi, Festa delle Donne

Una meravigliosa torta di riso, la cui ricetta è stata inviata a Tessa Gelisio dalla telespettatrice Susanna, è stato il dolce protagonista della puntata di Cotto e Mangiato trasmessa oggi, come da tradizione intorno alle 12.55 su Italia 1, all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25. Una torta buonissima, molto facile da realizzare ed economica: si impiegano per la preparazione, infatti, circa 65 minuti e si spendono solo 3-4 euro. Insomma: da provare assolutamente! Per la realizzazione bisogna portare ad ebollizione 1 litro di latte in una pentola, nel quale mettere a sciogliere 50 grammi di burro, girando. Aggiungere della scorza grattugiata di limone, 1 cucchiaio di zucchero, 250 grammi di riso e lasciar andare, girando ancora un po’, fin quando non si ottiene una sorta di risotto.

Torta di riso di Cotto e Mangiato, ricetta di oggi 8 marzo 2017

Un dolce in grado di conquistare il palato di grandi e piccini la torta di riso firmata Cotto e Mangiato, la cui ricetta è stata illustrata oggi, come suddetto, dalla conduttrice della rubrica culinaria di Studio Aperto su Italia 1 all’ora del pranzo. Proseguire montando in una bacinella 200 grammi di zucchero con 2 rossi d’uovo, girando energicamente a mano con una frusta (se occorre aggiungere ancora 1 tuorlo). Montare a parte, in un’altra ciotola, gli albumi, usando le fruste elettriche. Versare nella boule con i rossi, la crema di latte e riso calda. Far intiepidire il composto e incorporare gli albumi montati. Girare. Imburrare e infarinare uno stampo con cerniera di forma circolare e versarvi quindi dentro tutto il composto preparato. Cuocere la torta in forno a 180 gradi per 30-40 minuti (si deve formare una crosticina in superficie). Finita la cottura, sformare delicatamente la torta facendo attenzione a non romperla, adagiarla su un piatto da portata, spolverarla con zucchero a velo e servirla fredda. Torta di riso cotta… e mangiata!
Nella puntata di venerdì invece a Cotto e Mangiato: torta con crema pasticcera agli agrumi (QUI la ricetta).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *