Cotto e Mangiato: ricetta torta di riso, 8 marzo

By on marzo 8, 2017
foto torta di riso 8 marzo

Cotto e Mangiato dolci: la torta di riso di oggi, Festa delle Donne

Una meravigliosa torta di riso, la cui ricetta è stata inviata a Tessa Gelisio dalla telespettatrice Susanna, è stato il dolce protagonista della puntata di Cotto e Mangiato trasmessa oggi, come da tradizione intorno alle 12.55 su Italia 1, all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25. Una torta buonissima, molto facile da realizzare ed economica: si impiegano per la preparazione, infatti, circa 65 minuti e si spendono solo 3-4 euro. Insomma: da provare assolutamente! Per la realizzazione bisogna portare ad ebollizione 1 litro di latte in una pentola, nel quale mettere a sciogliere 50 grammi di burro, girando. Aggiungere della scorza grattugiata di limone, 1 cucchiaio di zucchero, 250 grammi di riso e lasciar andare, girando ancora un po’, fin quando non si ottiene una sorta di risotto.

Torta di riso di Cotto e Mangiato, ricetta di oggi 8 marzo 2017

Un dolce in grado di conquistare il palato di grandi e piccini la torta di riso firmata Cotto e Mangiato, la cui ricetta è stata illustrata oggi, come suddetto, dalla conduttrice della rubrica culinaria di Studio Aperto su Italia 1 all’ora del pranzo. Proseguire montando in una bacinella 200 grammi di zucchero con 2 rossi d’uovo, girando energicamente a mano con una frusta (se occorre aggiungere ancora 1 tuorlo). Montare a parte, in un’altra ciotola, gli albumi, usando le fruste elettriche. Versare nella boule con i rossi, la crema di latte e riso calda. Far intiepidire il composto e incorporare gli albumi montati. Girare. Imburrare e infarinare uno stampo con cerniera di forma circolare e versarvi quindi dentro tutto il composto preparato. Cuocere la torta in forno a 180 gradi per 30-40 minuti (si deve formare una crosticina in superficie). Finita la cottura, sformare delicatamente la torta facendo attenzione a non romperla, adagiarla su un piatto da portata, spolverarla con zucchero a velo e servirla fredda. Torta di riso cotta… e mangiata!
Nella puntata di venerdì invece a Cotto e Mangiato: torta con crema pasticcera agli agrumi (QUI la ricetta).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *