Dolci La prova del cuoco: torta di fichi e mandorle di Anna Moroni

By on settembre 20, 2017
foto Anna Moroni torta fichi e mandorle

Anna Moroni a La prova del cuoco: la torta di fichi e mandorle

Mercoledì in dolcezza a La prova del cuoco. Il cooking-show del mezzogiorno di Rai1 condotto da Antonella Clerici ha dato il via alla puntata oggi con il gustoso secondo di Daniele Persegani per poi puntare su un dessert facilissimo da preparare a base di frutta: la torta di fichi e mandorle di Anna Moroni. La cuoca di Gubbio, protagonista ieri di uno spazio dedicato alla cucina internazionale, è tornata oggi nello studio de La prova del cuoco per realizzare, insieme ad Antonella Clerici un dolce strepitoso, perfetto per la prima colazione, ma anche per chiudere in bellezza i pasti. Gli ingredienti necessari per realizzare la torta di fichi e mandorle di Anna Moroni sono: 130 grammi di farina, 100 grammi di mandorle tritate, 100 grammi di zucchero di canna, 100 millilitri di olio evo, 2 uova, 4 cucchiai di latte, 150 grammi di fichi, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaio di zucchero a velo, un pizzico di sale, burro e farina per coprire la tortiera. La preparazione del dolce, passo dopo passo, è disponibile in basso.

La prova del cuoco: la torta fichi e mandorle, ricetta del 20 settembre

Anna Moroni ha deliziato il pubblico de La prova del cuoco oggi, mercoledì 20 settembre, con la ricetta dolce della torta di fichi e mandorle. Per preparare il dessert odierno in una ciotola unire il burro con lo zucchero. Aggiungere poi, una alla volta le uova. Amalgamare bene l’impasto con una frusta manuale. Versare nel composto le mandorle tritate, precedentemente unite alla farina, al bicarbonato e a un pizzico di sale. Girare il composto fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi. Versare in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Nel frattempo lavare e tagliare a metà i fichi. Adagiare la frutta sull’impasto con la buccia verso il basso. Spolverare con lo zucchero a velo. Cuocere, nel forno già caldo, a 170 gradi per circa quaranta minuti. Anna Moroni ha suggerito di far raffreddare il dolce prima di servirlo a tavola. Ecco pronto un dessert delicato e sfizioso perfetto per allietare la tavola del pranzo o della cena. In basso una foto della torta pronta. Per completare il pasto con un primo gustoso e semplice, da accompagnare al dessert proposto oggi da Anna Moroni a La prova del cuoco, ecco la ricetta delle tagliatelle basilico e limone di Alessandra Spisni di ieri. Una ricetta gustosa perfetta da condividere con i propri cari.

foto torta fichi e mandorle

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *