Ricette Benedetta Parodi: cotechino in crosta, mini hamburger

By on dicembre 31, 2017
foto cotechino Benedetta Parodi

Benedetta Parodi, ricette Capodanno: il cotechino in crosta

Nell’appuntamento odierno di Domenica In, l’ultimo del 2017, Benedetta Parodi ha presentato, oltre ad alcuni squisiti antipasti di Capodanno, la ricetta del cotechino in crosta (nella foto a destra) e quella delle mini hamburger di cotechino (nel secondo paragrafo). Per fare questo buonissimo cotechino in crosta di Capodanno firmato Benedetta Parodi servono i seguenti ingredienti: uno zampone o un paio di cotechini, 150 grammi di lenticchie in scatola, senape quanto basta, una o due foglie di verza, mezza cipolla, mezza carota, del rosmarino, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 20 grammi di burro, sale e pepe quanto basta, un tuorlo d’uovo, 30 millilitri di panna liquida e un rotolo di pasta brisé.
Stendere la pasta brisé e spalmarvi sopra la senape. Sbucciare un cotechino già cotto. Sbollentare la verza, da mettere sulla senape. Frullare le lenticchie (cotte con sedano, cipolla, carota e pomodoro) per ottenere una sorta crema, da mettere sulla verza. Arrotolare il cotechino nella pasta brisé (con l’aiuto della carta forno). Fare delle strisce di pasta e decorare il cotechino in superficie (facoltativo). Spennellare comunque la superficie della pasta brisé con rosso d’uovo e panna e infornare per una ventina di minuti a 180 gradi.

Ricette Benedetta Parodi per Capodanno: mini hamburger di cotechino

Per l’altra ricetta di Benedetta Parodi di oggi, ossia le mini hamburger di cotechino. Ingredienti: cotechino, panini al latte, una cipolla rossa, un pomodoro, un cucchiaio di aceto, un cucchiaio di zucchero, del formaggio parmigiano e della senape. Mettere la senape sul panino, aggiungere della verza (un po’ salata) e la fettina di cotechino o zampone. Fare una salsina con pomodoro, cipolla, zucchero e aceto e aggiungerla. Chiudere l’hamburger e impiattarla con una cialda di parmigiano.
Sempre nella puntata di Domenica In di oggi, 31 dicembre, Benedetta Parodi ha presentato la ricetta delle capesante gratinate e del cocktail di avocado e gamberi. Buon appetito!

foto hamburger Benedetta Parodi

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *