X


L’amica geniale: Elena Ferrante chi è? Parla Saverio Costanzo

Scritto da , il Dicembre 15, 2018 , in Serie & Film Tv
Foto L'amica geniale Lenù e Lila

Elena Ferrante chi è? Le parole del regista de L’amica geniale, Saverio Costanzo

Chi è Elena Ferrante? Non è un segreto per nessuno, ormai, che il nome Elena Ferrante non è altro che uno pseudonimo con il quale la vera autrice (o vero autore) de L’amica geniale e molti altri libri di grande successo, firma le sue opere. E proprio grazie all’enorme riscontro che L’amica geniale sta avendo in termini di ascolti, grazie alla toccante e coinvolgente storia di Elena e Lila che fin dalla prima puntata ha incollato al teleschermo milioni di telespettatori, in molti da settimane si stanno chiedendo chi è Elena Ferrante. Di recente in rete sono state avanzate tante ipotesi, ma la conferma che la vera identità di Elena Ferrante è segreta arriva, seppur indirettamente, proprio dal regista della fiction Saverio Costanzo che, in un recente numero di DiPiùTv ha confessato di non aver mai né visto né sentito la Ferrante, sceneggiatrice della serie tv, per tutto il periodo delle riprese!

L’amica geniale: chi è Elena Ferrante? Saverio Costanzo non conosce la sua vera identità

Nella medesima intervista uscita pochi giorni prima del grande debutto de L’amica geniale su Rai1, Saverio Costanzo sull’autrice del libro Elena Ferrante ha inoltre aggiunto di aver scambiato con lei, nei mesi in cui la serie tv è stata girata, una serie di lunghe mail, ma sottolineando ancora di non averla mai incontrata dal vivo, né tantomeno sentito la sua voce al telefono. Dunque rimane il mistero: Elena Ferrante chi è? Ecco le varie ipotesi che si sono rincorse di recente, ma anche negli ultimi anni (supportate da quanto si legge sulla pagina Wikipedia dedicata alla scrittrice). La Ferrante potrebbe essere Anita Raja, saggista partenopea, moglie dello scrittore Domenico Starnone, anche lui considerato come la ‘possibile’ Elena Ferrante. Secondo un’altra ipotesi, dietro lo pseudonimo dell’autrice de L’amica geniale potrebbe nascondersi la storica normalista Marcella Marmo, ma c’è chi sospetta possa essere il filosofo Marcello Frixione la ‘vera’ Elena. Queste sono solo alcune delle ipotesi fatte nel corso del tempo, ma il mistero sulla vera identità di Elena Ferrante, autrice de L’amica geniale, rimane ancora da risolvere.

L’amica geniale, ultima puntata: come finisce la serie tv di Elena Ferrante

Martedì 18 dicembre, lo ricordiamo, su Rai1 in prima serata andranno in onda il 7° e l’8° episodio de L’amica geniale, in quella che sarà la quarta e ultima serata con la serie tv. Dalle anticipazioni dell’ultima puntata abbiamo appreso come finirà la fiction, dunque la storia di Lila ed Elena: in particolare, il finale coinvolgerà soprattutto Lila, che si sposerà. Per quanto riguarda Elena invece, detta Lenù, nei giorni scorsi si è scoperto che la Rai ha censurato la scena del suo stupro, perchè ritenuta troppo forte.