X


Maurizio Costanzo fa una critica: “Basterebbe che la Rai…”

Scritto da , il Maggio 16, 2020 , in Personaggi Tv
foto Maurizio Costanzo coronavirus confessione

Maurizio Costanzo fa una critica: “Basterebbe che la Rai facesse la Rai”

Giornata importante quella di oggi per Maurizio Costanzo, che torna in tv, precisamente su Rai2, con un nuovo programma. Rai storie di un’italiana, questo il titolo della nuova esperienza in Rai di Costanzo, racconterà grandi giornalisti, conduttori e attori che hanno fatto la storia della televisione italiana. E proprio sulla Rai Maurizio ha un’opinione combattuta: “Basterebbe che la Rai facesse la Rai. Tornare ad avere consapevolezza di se stessa. E quando se ne ricorda è una grande Rai”. Sul nuovo programma Costanzo, attraverso le pagine di La Stampa, racconta: “In questo momento storico difficile ho pensato che far conoscere agli italiani, per forza di cose più casalinghi, il piacere della memoria, fosse cosa buona”. L’obiettivo di Maurizio è quello di salvaguardare il passato, invece che dimenticarlo: “Ritengo che dal passato si possa trarre grande insegnamento”.

Maurizio Costanzo si difende e su Maria De Filippi: “Nessun torto”

Nel corso dell’intervista Maurizio Costanzo ha parlato a lungo della televisione del passato, molto diversa secondo lui da quella che si fa oggi: “Mi è venuto da dire, ma che bella televisione si faceva. In parte mi è parso di raccogliere l’appello di Pupi Avati che sperava in una televisione più colta di quella che si consuma oggi”. E sul motivo di questo declino Costanzo non ha dubbi: “Prima andavamo a vedere l’avanspettacolo, fonte inesauribile di approvvigionamento di giovani talenti da portare in televisione. Poi siamo passati ai cabaret dove crescevano gli attori brillanti di domani. Oggi non sai più dove andare”. E a chi ha criticato Maurizio, considerando queste affermazioni un torto ai talent e dunque al lavoro di Maria De Filippi, lui ha risposto: “Nessun torto, perchè lì si mettono in mostra cantanti e ballerini, non attori comici, conduttori e showman di cui si avrebbe tanto bisogno”.

Maurizio Costanzo Show torna in tv e su un programma per giovani Maurizio ammette: “Ci ragiono”

Dunque Maurizio Costanzo si è mostrato favorevole ai talent e, semmai, ne vorrebbe qualcuno che si occupasse anche di giovani attori, piuttosto che solo di cantanti e ballerini. A tal proposito, su invito del giornalista a proporre lo stesso Maurizio un programma su giovani attori sconosciuti Costanzo ha detto: “Magari ci ragiono. In fondo con il Maurizio Costanzo Show di talenti ne ho portati alla luce parecchi tra i quali Valerio Mastrandrea, Giobbe Covatta e Ricky Memphis”. E proprio sul Maurizio Costanzo Show il conduttore ne ha svelato la nuova messa in onda in tv: “Sta per tornare in sicurezza e distanze”. Dunque Maurizio rimarrà anche a Mediaset, visto che torna anche L’Intervista, di cui è stata svelata la prima ospite.